UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Media

DNews punta al break even e a 8 mln di raccolta entro marzo

Antonio Cipriani, direttore del quotidiano free press nato a febbraio e presente a Milano, Roma, Bergamo e Verona con 570.000 copie, ha spiegato ad ADVexpress: "Prima di lanciare nuove edizioni, preferiamo raggiungere l'equilibrio con quelle già attive. Entro la fine dell'anno, debutterà un progetto più articolato sul web".

"Nell'ottica di un'espansione 'prudente', preferiamo raggiungere il break-even con le edizioni già presenti, ovvero Milano, Roma, Bergamo e Venezia, prima di avviarne delle altre": così Antonio Cipriani (nella foto), direttore di DNews, il quotidiano free press che ha debuttato lo scorso febbraio, ha spiegato ad ADVexpress la sua strategia.

"Sono convinto che le testate free, per essere apprezzate, debbano dimostrare di essere solide e di essere animate da una certa progettualità - ha continuato il direttore - Proprio per questo, nonostante sia nostra intenzione aprire in altre città, vogliamo prima consolidare DNews nelle quattro in cui è già diffuso. In particolare, entro marzo 2009, ovvero quando la testata avrà raggiunto i 12 mesi di presenza sul mercato, miriamo ad attestarci su una raccolta di 8 milioni di euro".

"Anche se sul free press vi sono più spazi dedicati alla pubblicità locale, gestita dalla concessionaria interna Mag, l'apporto di locale e nazionale, di cui si occupa invece Prs, è pressochè paritario - ha specificato Cipriani - Naturalmente le edizioni più 'forti' in termini di raccolta sono quelle di Milano e di Roma".

Dopo le varie iniziative messe in atto mesi fa per lanciare il free press, attualmente non sono previste campagne per DNews. Il direttore ha spiegato infatti ad ADVexpress che "la testata, che attualmente diffonde 570.000 copie, ha già un buon livello di visibilità, grazie soprattutto alla scelta mirata degli esercizi commerciali in cui è distribuita. DNews si trova quasi esclusivamente nei bar, che sono a nostro parere degli ottimi veicoli. Il nostro obiettivo è quello di creare fidelizzazione, puntando soprattutto sull'evoluzione continua del prodotto".

Un prodotto che vuole essere, come è emerso dalle parole di Cipriani, un "settimanale quotidiano". Ricco di rubriche e di speciali, per essere il più vicino possibile alle esigenze dei lettori. "Con DNews abbiamo voluto dare vita a un giornale innovativo, sostenuto da una struttura leggera - ha affermato il direttore - La squadra giornalistica che lo realizza è fortemente motivata, con molti giovani che si affiancano a professionisti di grande esperienza, all'insegna dell'apertura totale al confronto".

Se per il momento l'apertura in altre città è in stand-by, vi è però in cantiere una nuova iniziativa sul web. "La rete per noi è allo stesso tempo una vetrina e un luogo di sperimentazione - ha concluso il direttore - Entro la fine dell'anno lanceremo un progetto più articolato proprio in in rete, ma per ora non posso dire di più".

Serena Piazzi