Media

Domenico Dolce e Stefano Gabbana fashion director per GQ

La collaborazione tra i due stilisti e il mensile di Condé Nast è prevista per due servizi contenuti nel numero già in edicola. Nel primo la modella Gisele Bundchen posa per Steven Clein, nel secondo sono proposte le foto di David Bailey.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono i fashion director d'eccezione del servizio di copertina e del servizio di moda del numero di GQ uscito il 29 agosto.

"Oggi tentiamo un nuovo esperimento" racconta Michele Lupi, direttore di GQ dall'editoriale del mensile Condé Nast , "abbiamo chiesto ai due designer Domenico Dolce e Stefano Gabbana di mettersi nei panni di fashion director di questo numero. E loro hanno accettato. Ci siamo visti più volte nella biblioteca del loro atelier a Milano. Lunghe chiacchierate sulla moda, lo stile, l'uomo. Cosa ne è venuto fuori? Si può ammirare il risultato dei loro sforzi nel servizio di copertina e in quello dedicato alla moda. Nel primo abbiamo proposto alla modella più famosa del mondo Gisele Bundchen di posare per uno dei fotografi più famosi del mondo, Steven Klein.

Nel secondo, abbiamo chiesto all'icona della fotografia mondiale David Bailey, di collaborare con noi per catturare sulla pellicola l'immagine del nuovo uomo contemporaneo. Il maschio va veloce oggi, si evolve. E' un cambiamento che merita una riflessione. Come dissi un anno fa, nel momento del mio insediamento a GQ, l'uomo sta cambiando. Dietro una facciata di muscoli e scazzottate il suo testosterone sta progressivamente calando, a vantaggio di un carattere più gentile, disposto a mediare, aperto al dialogo.

"L'operazione di GQ" continua Lupi "sottolinea la volontà di trovare un nuovo modo di trattare la moda. Quale? Prenderla sul serio. E' una delle più ricche e trainanti industrie di questo paese. La moda resta uno dei pochissimi linguaggi in grado di comunicare con le nuove generazioni".