Media

Duellanti si rifà il look con Publicis

Il restyling grafico è firmato da Stefano Colombo, direttore creativo/head of art di Publicis, che ha collaborato all'intero progetto coadiuvato da Lorenzo Bricola.

Nuova formula editoriale e restyling grafico di forte appeal per il rilancio in grande stile di un mensile molto particolare nel panorama editoriale italiano: Duellanti è infatti un giornale indipendente che dal 1993 va in edicola contando quasi esclusivamente sulla stima e fedeltà di quei lettori e abbonati genuinamente appassionati di cinema e dintorni.

"Anche se con più respiro progettuale - ha affermato il direttore Gianni Canova (nella foto), critico cinematografico e professore ordinario di Storia del Cinema allo IULM di Milano - Duellanti sarà sempre un giornale di minoranza con un punto di vista non allineato e uno sguardo curioso e a volte indignato, contro l'idea che il cinema non possa che continuare ad essere quell'organismo assistito e fleboclisizzato che è stato in Italia negli ultimi quindici anni."

Ben oltre quello dei filmaker e dei cinefili, il mercato dei Duellanti è trasversale: si rivolge infatti a tutto il mondo dell'immagine e della comunicazione. Ha un pubblico di lettori esigente, esteticamente raffinato, che segue le mode, ama la vita e la cultura, è attento all'evoluzione del mondo e della società.

Il restyling grafico di grande rigore ed eleganza che accompagna l'ampliamento/ approfondimento dei contenuti del nuovo Duellanti, è firmato da Stefano Colombo, direttore creativo/head of art di Publicis, che ha collaborato all'intero progetto coadiuvato da Lorenzo Bricola.

Stefano Colombo ha sottolineato come il restyling sia basato su "un'impostazione nel contempo sobria e glamour, con molto più spazio bianco a contrastare volutamente i contenuti critici e a volte caustici del giornale. Lo studio tipografico è stato estremamente approfondito e accurato proprio per valorizzare i grandi contenuti di Duellanti".