Media
Editoriale Domus lancia un volume dedicato ai modellini Fiat
La Fiat ha prodotto centinaia di modelli
dall'anno della sua fondazione (1899) a oggi. E migliaia sono le riproduzioni in
scala di queste vetture, in tutte le dimensioni e in tutti i materiali.
'Modellini Fiat, una storia in scala', il nuovo volume di
Editoriale Domus, racconta queste due storie parallele
illustrando sia le 'automobiline' sia le automobili vere, dalla 3 ½ HP
alla Bravo
del 2007, dai primi giocattoli in latta degli anni Venti alle ultime
novità in metallo pressofuso, prodotte in Cina con una cura del dettaglio sconosciuta
fino a pochi anni fa.
Il libro è dedicato agli adulti (sono loro oggi i collezionisti di automodelli e hanno preso il posto dei più giovani): non solo agli appassionati in senso stretto, ma anche a un più ampio raggio di persone in quanto, chi più chi meno, tutti hanno posseduto, guidato, viaggiato su una Fiat. Rileggere la storia di questa marca attraverso le riproduzioni in scala ridotta è quindi ripercorre un pezzo della storia dell'Italia. E come in un libro dentro a un altro libro, il lettore avrà modo di conoscere questa marca attraverso i suoi uomini, le sue fabbriche, le sue auto e le numerose riproduzioni che sono state realizzate nel corso degli anni.
E' la 3 ½ HP la più vecchia auto realizzata in scala è anche la prima Fiat in assoluto, illustrata grazie a un modello in argento realizzato da un cesellatore abilissimo. La più recente è invece la Bravo del 2007. Ma è la 500 del 1957 la vettura più riprodotta in assoluto.
Il libro è stato realizzato da Quattroruotine, pubblicazione bimestrale di Editoriale Domus dedicata al mondo dell'automodellismo che presenta tutte le novità da collezione, le scatole di montaggio, i modelli speciali, i giocattoli d'epoca e quelli moderni. Il volume rilegato, 96 pagine a colori in formato 21,5x30 cm, costa 24 euro ed è acquistabile in libreria oppure ordinandolo allo 02.54064306.

