Media

Estate al top per Grazia, che premia le lettrici creative con Giovanni Rana

Il settimanale diretto da Vera Montanari e il Pastificio Rana hanno premiato oggi, 6 settembre, le vincitrici del concorso Donne a Colori. "L'andamento di Grazia è ottimo - ha spiegato il direttore ad ADVexpress -, sul fronte advertising puntiamo molto sulle iniziative speciali in collaborazione con brand importanti. Dopo il restyling, buoni risultati anche per Flair".
Grazia, il settimanale diretto da Vera Montanari (nella foto), e il Pastificio Rana hanno premiato questa mattina, 6 settembre, presso il Mondadori Multicenter Duomo a Milano le vincitrici del grande concorso Donne a colori.

Invitate a esprimere la loro creatività con una foto, un racconto o un disegno legati ai 4 colori della pasta fresca Rana - rosso, verde, nero o oro - le creazioni di quattro lettrici scelte tra 1.000 contributi pubblicati su www.graziamagazine.it/rana, si sono aggiudicate un prezioso bracciale tennis con pietre diverse a seconda del colore interpretato: smeraldi, rubini, diamanti neri e zaffiri gialli. Le vincitrici sono state premiate da Giovanni Rana, presidente del Pastificio Rana, e da Vera Montanari, direttore del settimanale Mondadori.

"L'universo femminile ha un fascino assoluto per me! Da sempre coltivo il sogno di entrare nella mente delle donne e capire l'essenza di questo mondo così meravigliosamente variegato e intenso - dichiara Giovanni Rana, Presidente del Pastificio Rana - Ma è un desiderio difficile da soddisfare. Per questo ho pensato di stimolare la fantasia delle donne con le mie paste lisce colorate. Per deliziare il palato e, perché no, per colorare le espressioni e i pensieri femminili. E di pensieri ne sono arrivati tanti, tutti diversi e particolari. E tutti intensamente unici come solo le donne possono essere".

È questa la sfida che Grazia e Rana hanno lanciato: liberare la fantasia e concretizzare con parole o immagini, l’idea che ognuno dei quattro colori comunica. Dal 27 aprile al 22 giugno, le lettrici hanno inviato la loro 'creazione', al sito  www.graziamagazine.it/rana, digitando il codice che hanno trovato sulle confezioni di pasta fresca Rana Fettuccine Verde, Tagliatelle Rosso, Tagliolini Nero, Tagliatelle Cereali e Tagliatelle Fibra.

Ad essersi aggiudicate i 4 bracciali sono state rispettivamente: Francesca Gernone (tennis in oro bianco e smeraldi), Sandra Bassani (bracciale con rubini), Lucilla Galanti (bracciale con zaffiri gialli) e Silvia Cavalieri (bracciale tennis con oro bianco e diamanti neri).

Su graziamagazine.it anche i lettori hanno potuto votare le creazioni più originali: i quattro contributi più votati e quattro ad estrazione tra tutti i votanti sono stati premiati con prodotti Rana.

Interpellata a margine della premiazione sull'andamento generale del magazine, Vera Montanari ha dichiarato ad ADVexpress: "Sembra che i giornali in generale stiano registrando una lieve ripresa, per quanto riguarda Grazia l'estate è stata a dir poco eclatante: l'andamento diffusionale è ottimo e anche la raccolta registra buoni risultati. Puntiamo soprattutto sulle iniziative speciali, come questo concorso realizzato in collaborazione con il Pastificio Rana, o come il progetto Cover Girl ideato con Benetton".  

"Le aziende spesso ci chiedono di poter associare il loro brand al magazine - ha continuato il direttore -, credo sia una buona soluzione, perchè in questo modo entrambi i marchi si rafforzano. Sul fronte web, va detto che per noi il sito è un canale molto strategico; il nostro obiettivo è l'integrazione massima tra i due mezzi, d'altra parte abbiamo notato che, anche se il sito è preferito dalle più giovani, spesso chi lo visita poi compra anche il giornale in edicola o viceversa".

Mentre tutto è in fermento e sono allo studio molte iniziative per la Settimana della Moda, anche Flair sta dando molte soddisfazioni al direttore Vera Montanari. "Dopo il restyling, le diffusioni vanno bene e, nonostante i mensili soffrano di più dei settimanali, anche la pubblicità tiene - ha detto il direttore ad ADVexpress - Prima Flair era vissuto come un prodotto di nicchia, mentre ora l'abbiamo reso più fruibile. Inoltre continuiamo a proporre degli speciali in formato tabloid dedicati a temi specifici: si tratta di veri e propri magazine non solo da sfogliare ma anche da leggere, poichè non sono ricchi soltanto di immagini, ma anche di contenuto. Il prossimo sarà in edicola on Flair di ottobre e sarà interamente dedicato alla Bellezza".

SP