Media
Estate in tour per RTL 102.5. Suraci: 1° semestre a -10%, nel 2° previsto un recupero
In un periodo di mercato difficile e in un nuovo scenario dei media (switch off, reti digitali) anche la radio, spiega Virgilio Suraci, VP Rtl 102.5, risente del ralenty degli investimenti, soprattutto in abbigliamento, telefonia e finanziario, mentre cresce l'auto. "Nel 2010 abbiamo beneficiato dei Mondiali, toccando i 56 mln di euro. Nel 2° semestre vorremmo tornare al pareggio, attestandoci sul 2009 (54 mln)". Nel palinesto estivo, in onda in tour in varie località d'Italia, Citroen si conferma il maggior investitore.
La presentazione delle iniziative estive di RTL 102.5, è stata l'occasione per fare il punto sull'andamento della radio con il Vice Presidente Virgilio Suraci.E' un periodo di forte ralenty per il mercato - ha esordito Suraci - dovuto alla congiuntura economica, ai movimenti in corso nello scenario dei media, dallo switch off ai canali digitali. Bisogna inoltre ricordare che nel 2010 i risultati (56 mln, +2%) avevano beneficiato dei Mondiali. Dopo un primo bimestre in crescita, nel primo semestre RTL 102.5 segna -10% (in calo di circa 2 mln). Gli investitori dimostrano maggiore cautela e rallentano settori come abbigliamento, telefonia e finanziario, in parte compensati dalla crescita di auto (+20%) e banche. Nel 2° semestre puntiamo a recuperare quote con nuovi formati e nuovi clienti come Mediaworld, Mediamarket e il settore bancario, confidando in una maggiore crescita degli investimenti e nel riscontro di nuove campagne come quella di Sky. L'obiettivo è di non perdere nulla e di arrivare ai risultati del 2009, chiuso a quota 54 mln.
Tra gli investitori che più di altri hanno creduto nella programmazione estiva della radio, Citroen, che ha spostato i budget estivi dalla tv a radio, stampa e web, pianificando nel palinsesto di Rtl 102.5 da giugno a settembre campagne tabellari, formati brevi, sponsorizzazioni, presidiando anche gli spazi all'interno del Moto Gp.
Infine Suraci sottolinea come il mezzo risenta della mancanza dei dati d'ascolto, " fattore spesso usato per strumentalizzare le trattative" spiega. In tema di ascolti, conferma il dato di 5,6 mln di ascoltatori nel giorno medio (Eurisko Media Monitor)
Spostando l'attenzione alla programmazione estiva della radio, il file rouge dei programmi, tutti confermati, sarà il tema dei 150 anni dell'Unità d'Italia. La programmazione si svolgerà in un tour lungo quattro località della penisola per portare la frequenza della radio tra gli italiani.
A luglio, tutti i weekend fino a domenica 24, diretta dal Beach Club Versilia di Montignoso (MS) con Carletto, Massimo Caputi e Stefano Bettarini in “Due ganzi e un ficcanaso”.
Sempre a luglio dal 4 al 15 il programma 'La Famiglia' si trasferisce in diretta dal Salento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00.
Dall’8 al 24 luglio RTL 102.5 sarà per la prima volta anche in Friuli-Venezia Giulia con tre programmi al giorno dalla splendida cornice di Trieste.
Dal 30 luglio invece, come è tradizione, RTL 102.5 si trasferisce a Reggio Calabria con la diretta dei programmi dalle 9 alle 24, 7 giorni su 7 fino al 21 agosto.
La presentazione delle iniziative estive è stata l'occasione per la premiazione dei vincitori di tre moto Harley Davidson e di 3 Citroen.
EC

