UPDATE:
Sulla croisette la presentazione di Intersections 2026. Arduini (UNA): “Un evento di cui l'Italia deve andare orgogliosa. Serve un nuovo patto di ficucia tra agenzie e clienti per affrontare la trasformazione”A Cannes 2026 arrivano le 'Intersections' italiane. Stefania Siani (ADCI): “La creatività deve tornare a essere il motore dell’intero sistema marketing”Cannes Lions 2026. GP per l'Italia in Social & Creator con la campagna “Could Have Been a Heineken” di LePub Milan/Sao Paulo, che vince anche 2 ori nel Media, 1 oro e 1 argento nel Direct. 10 Leoni totali per il nostro PaeseADCI Awards 2026: svelati a Cannes tutti i Presidenti di CategoriaGruppo Matches annuncia il nuovo corso del Roma Buskers Festival: la manifestazione si sposta dal Porto di OstiaParmigiano Reggiano raddoppia gli investimenti in comunicazione nel mercato USA, al centro della strategia di crescita internazionaleRegione Lombardia promuove l'autoimprenditorialità con RTL 102.5: a Milano arriva "Generazione Impresa"Renault presenta "House of Frog" a Roma: un'installazione immersiva firmata Marcantonio celebra la nuova Twingo E-Tech ElectricIl 28 e 29 ottobre torna Intersections, l’evento di riferimento per marketing, creatività e tecnologia. Tema di questa edizione “The Power of Influence”. ASSIRM entra nel comitato organizzatore, unendosi a IAB Italia, ADCI, UNA e UPATorna il Coca-Cola Pizza Village: a Pozzuoli ventidue pizzerie, sei giorni di eventi e un programma completamente rinnovato
Media

Esterna e mobile insieme con Google e CBS Outdoor UK

Le due aziende hanno siglato una partnership per un esperimento pubblicitario che si attiva quando un utente smartphone scatta una foto di una pubblicità in esterna con Google Goggles. L'utente viene indirizzato su un sito appositamente progettato dal brand con ulteriori informazioni e contenuti extra esclusivi. Tra le aziende che hanno aderito Sony BMG, Ford e French Connection.
Google e CBS Outdoor UK hanno annunciato una partnership per un esperimento pubblicitario che unisce un media offline come la pubblicità in esterna con contenuti online, attraverso il servizio Google Goggles su telefono cellulare.

Google e CBS Outdoor UK hanno realizzato una collaborazione con una serie di marchi innovativi per questa iniziativa, tra cui Ford, French Connection, Sony BMG, L'Oreal Garnier, Samsung e Google Transit. Migliaia di pubblicità su poster e impianti in digitale promuoveranno questa iniziativa in tutto il Regno Unito.

Si attiva quando un utente smartphone scatta una foto di una di queste pubblicità in esterna con Google Goggles. L'utente viene indirizzato su un sito appositamente progettato dal brand con ulteriori informazioni e contenuti extra esclusivi. L'applicazione funziona con la semplice scansione dell’immagine pubblicitaria, piuttosto che sui codici QR.

Il primo flight di campagne pubblicitarie, di Sony BMG, Ford e French Connection, è partito il 19 settembre e durerà 2 mesi. Il secondo flight, da L'Oreal Garnier, Samsung, Google Transit, partirà ad ottobre.

Google Goggles è un’applicazione mobile che consente di fare ricerche sul web attraverso una foto scattata dallo smartphone, che viene poi associata a una libreria di immagini. Nel caso di queste campagne pubbicitarie, le creatività pubblicitarie sono state inviate direttamente dai marchi che hanno partecipato all’adv trial.

Mike Hemmings, Head of Marketing di CBS Outdoor UK, ha dichiarato: "Con l’aumento costante del tempo speso fuori casa e del possesso di smartphone, l’esterna e il mobile devono ovviamente e necessariamente collaborare. I brand si stanno rendendo conto che combinando alcuni elementi chiave di questi due media, la forza dell’esterna di realizzare awareness e gli smartphone che fungono da portali web mobile, attraverso Google Goggles sono in grado rapidamente e facilmente di portare l’utente online per un ritorno immediato dell’investimento e potenzialmente per ottenere con lo stesso un dialogo continuo”.

Le persone utilizzano entrambe le applicazioni e il web mobile per trovare informazioni sui dispositivi mobile. Studi recenti indicano una crescita del 400% nelle ricerche attraverso dispositivi mobile lo scorso anno. Per gli inserzionisti, questo può rendere la pubblicità esterna più misurabile così come estendere l'esperienza per l'utente.

Per interagire con queste campagne sperimentali, gli utenti smartphone possono scaricare Google Goggles da Android Market o scaricare l’applicazione Google Mobile per iPhone da iTunes e cercare il logo pubblicitario Goggles sulla pubblicità in esterna.

SP