Media
Euronews si rinnova con FFL Paris
Dal 1993, euronews si è imposta fra i
più importanti network di informazione internazionali. Nel gennaio 2007,
euronews si è associata a FFL Paris
,
per combinare la sua esperienza di grande medium a quella
di un'agenzia di comunicazione globale, per affrontare il cambio
nella strategia del network. L'obiettivo della nuova piattaforma è rendere nota la
validità del modello euronews e dimostrare che l'assenza di una presa di
posizione giornalistica e la priorità data ai fatti sono valori positivi
in una società sempre più condizionata a livello mediatico.
Tutti gli elementi del rebranding e la nuova campagna di comunicazione del marchio soddisfano gli obiettivi del network. La nuova firma di euronews traduce i valori fondamentali del network: l'onestà, l'integrità, la neutralità, la trasparenza nella diffusione dell'informazione e soprattutto il rispetto nei confronti del telespettatore che cerca informazioni più che spettacolo. Il nuovo logo è costituito da un cerchio, con una composizione di colori realizzata unicamente con bianco, grigio e nero, per riaffermare la volontà di lasciare spazio all'informazione e di posizionarsi come un network mondiale.
La campagna pubblicitaria svelati e spiega allo spettatore gli obiettivi di comunicazione, sia in termini di messaggio sia di strategia e scelte media. Le immagini e i filmati sono stati adattati per tutti i supporti e tutti i canali di diffusione, con una versione video per ogni canale. Il media mix sviluppato da FFL Media comprende i grandi quotidiani e la stampa professionale di tutta l'Europa (Germania, Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Regno Unito, Russia) così come degli Emirati Arabi e degli Stati Uniti.
In programma anche affissioni negli aeroporti e nelle stazioni (Londra, Bruxelles, Parigi, Francoforte), spot in tv (campagna su Eurosport e Trace tv, con spot da 20" e 30'') e promozione online, sia con spazi pubblicitari nei siti internet delle riviste europee sia con un'operazione di viral marketing.
Philippe Cayla, presidente di euronews, ha dichiarato: "Dobbiamo posizionare il brand e affermare ciò che siamo, traducendo in termini di comunicazione i valori che fanno di euronews un nome di successo rispetto ai suoi concorrenti nel mercato mondiale. Un network il cui solo obiettivo è diffondere un'informazione esatta, verificata. Una televisione che non considera lo spettatore europeo come un consumatore passivo, ma come un cittadino capace di formarsi un'opinione. Siamo un network senza uguali perché senza ego."
Fred & Farid, co-president dell'agenzia FFL Paris ha invece commentato: "euronews è stata il nostro primo cliente, la prima società che ha avuto fiducia nella nostra consulenza in comunicazione. Abbiamo per questa società molta ammirazione per il lavoro svolto, per il coraggio nel diffondere informazioni corrette che si fanno guardare se si vuole uno sguardo chiaro sul mondo intorno a noi. Questa campagna e il rebranding sono il frutto di una decisione di Philippe Cayla e di una stretta collaborazione tra Michael Peters e i suoi collaboratori."
La rivoluzione di euronews è partita lo scorso 4 giugno. La trasmissione tv è disponibile su satellite, via cavo e adsl, così come sugli aerei e nelle stazioni, e si è dotata di una nuova identità visiva che rende il network più accessibile. Inoltre alcuni programmi hanno cambiato il proprio nome in favore di denominazioni più corte e di impatto.

