Media

Eurosport leader tra i 'decision maker' secondo la ricerca EMS

L'ultima ricerca dell'European Media & Marketing Survey (EMS), relativa al secondo semestre 2005, conferma la leadership di Eurosport come il canale internazionale più seguito dal pubblico di fascia alta.

Eurosport supera gli altri canali internazionali nonostante la sempre maggiore frammentazione dei media (la nascita di nuovi canali televisivi, il boom di internet, l'incremento dei servizi legati alla telefonia mobile) e nonostante il periodo di riferimento non abbia presentato grandi appuntamenti sportivi come le Olimpiadi o i Mondiali di calcio. Lo sport è sempre più un interesse comune tra gli europei di reddito elevato: infatti, il 59% dichiara di essere interessato allo sport (+13% rispetto alla ricerca EMS relativa al 2005), il 40% di praticarlo (+13%) e il 55% di aver partecipato a un evento sportivo nell'anno precedente (+6%).

Le performance di Eurosport dimostrano ancora una volta, quindi, che lo sport resta il contesto più efficace per raggiungere l'elite europea. Ogni settimana 12,8 milioni di europei – 448.000 in più rispetto all'indagine EMS pubblicata nel 2005 - si sintonizzano su Eurosport. Dalla ricerca EMS emerge inoltre che Eurosport è ancora più efficace sul target dei decision maker, raggiungendo ogni settimana il 37% degli amministratori delegati, il 50% in più della CNN.

Per la prima volta, EMS – che copre anche Eurosport 2, il canale lanciato nel gennaio 2005 – dimostra la complementarietà dei due canali: Eurosport 2, infatti, aggiunge 313.000 spettatori a quelli che seguono quotidianamente Eurosport.

Il 2006 è un grande anno per lo sport: dalle Olimpiadi di Torino, ai Mondiali di calcio, appena iniziati, ai grandi appuntamenti, come i tornei di tennis del Grande Slam, il Tour del France, il MOTOGP. Con un calendario così interessante, la notorietà di Eurosport presso il pubblico più qualificato è destinata a consolidarsi ancora di più. Una conferma del trend di crescita è data dal risultato record registrato recentemente in occasione della diretta integrale del Roland Garros: 44 milioni di europei, infatti – 2 milioni in più rispetto allo scorso anno - hanno seguito gli Open di Francia sintonizzati su Eurosport.