UPDATE:
Wonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiFondazione Forestami lancia la nuova campagna multicanale a sostegno del progetto di forestazione della Città metropolitana di MilanoSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenza
Media

FCP si unisce all'appello di FIEG: urgente intervenire sul calo della pubblicità legale sui quotidiani

I dati relativi al mercato pubblicitario per il 2024 mostrano un significativo calo degli investimenti in advertising sui quotidiani, con specifico riferimento alla pubblicità legale (-43,8%) dovuto all'abolizione dell'obbligo di pubblicazione di bandi ed esiti di gara introdotto con la scorsa manovra di bilancio.

La Federazione delle Concessionarie di Pubblicità, con la sua componente che rappresenta le concessionarie attive nel comparto dei quotidiani (FCP – Assoquotidiani), esprime il proprio sostegno all'appello lanciato qualche giorno fa da FIEG alle forze politiche, in vista della prossima sessione di bilancio.

I dati relativi al mercato pubblicitario per il 2024 mostrano un significativo calo degli investimenti in advertising sui quotidiani, con specifico riferimento alla pubblicità legale, dovuto all'abolizione dell'obbligo di pubblicazione di bandi ed esiti di gara introdotto con la scorsa manovra di bilancio.


Il valore complessivo degli investimenti in pubblicità legale del primo semestre 2024 indica una riduzione significativa rispetto all’omologo periodo dell’anno precedente: il fatturato è passato da 25,9 milioni di euro a 14,5 milioni di euro ed ha registrato una contrazione del 43,8%.

L’associazione, con il supporto dei suoi Presidente Massimo Martellini (FCP) e Walter Bonanno (FCP- Assoquotidiani) (nella foto) intende richiedere un incontro con le forze politiche e le istituzioni per discutere la situazione critica del settore pubblicitario nel campo della carta stampata e proporre possibili misure di intervento.