Media

Fdercomin: nel 2007 mercato contenuti digitali da 5 miliardi di euro

Il mercato dei contenuti digitali varrà nel 2007 oltre 5 miliardi di euro. È questa la previsione contenuta nel rapporto presentato dalla Federcomin e realizzato in collaborazione con la Netconsulting.

Secondo le indicazioni del rapporto, la crescita di questo mercato, prevista nel prossimo biennio, segnerà una crescita del 24,2% nel 2006, per un valore complessivo di 4,119 miliardi di euro, e del 22,2% nel 2007 con un valore di 5,031 miliardi. A crescere saranno in particolar modo la mobile-tv (+292%) e l'Ip-tv che avrà una crescita molto consistente, pari ad un +163% in termini di utenti abbonati.

Quanto al 2005, che è oggetto in particolar modo dell'analisi Federcomin il mercato dei contenuti digitali ha assunto un valore nel corso dell'anno di 3,3 miliardi di euro. Secondo la Federcomin "il 2005 è stato un anno che ha segnato il decollo definitivo dell'E-content, e creato solide basi per lo sviluppo di una industria dei contenuti digitali che continua ad espandere i propri confini originari". A contribuire a questo sviluppo, il rapporto segnala alcuni aspetti: la convergenza tecnologica, la distribuzione del prodotto su varie piattaforme, il lancio definitivo della televisione digitale terrestre. Nel corso del 2005 i contenuti a pagamento hanno assunto un peso consistente, rappresentando l'88% del mercato complessivo con un valore di 2,9 miliardi.

In crescita anche la pubblicità che ha segnato un +32%.

All'interno del mercato dei contenuti la quota più rilevante è costituita dal segmento video, con un valore di 1,6 miliardi di euro seguita dall'intrattenimento su telefonini (23%). Significativa anche la crescita della musica digitale che ha visto nel 2005 il suo decollo definitivo, con un incremento di quasi il 600%.

Infine, per quanto riguarda le tecnologie di accesso al nuovo mercato dei contenuti, a farla da padrone sono la tv digitale terrestre e il satellite (51,4%), seguite da internet (25%) e dalla telefonia mobile (23,6).