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La 73esima edizione del Festival di Sanremo verso una raccolta record di 50 milioni. Rai Pubblicità già in overbooking

Secondo le prime indiscrezioni si preannuncia un'edizione record per l'evento in programma dal 7 all’11 febbraio condotto da Amadeus e Chiara Ferragni, nonostante l'aumento dei listini. Si prospetta un incremento a doppia cifra sui 42 milioni di pubblicità raccolti nel 2022. Rilevante la spinta della stima di ascolti a + 3%, il successo del format sul territorio “Tra palco e città”, l'impatto social e i numerosi partner (Plenitude, Costa Crociere, Suzuki, Dyson e VeraLab a cui potrebbero aggiungersene altri a breve), ognuno in campo con iniziative personalizzate.

E' record di raccolta pubblicitaria per la 73esima edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio di quest’anno con la conduzione del direttore artistico Amadeus insieme a Chiara Ferragni.

Secondo le prime stime,  riportate anche dal Sole 24 Ore,  Rai Pubblicità sarebbe vicina al traguardo dei 50 milioni di raccolta, un risultato in crescita a doppia cifra sui 42 milioni della scorsa edizione dell'evento canoro. La concessionaria sarebbe già in overbooking degli spazi disponibili,  forte anche dei risultati d'ascolto eccezionali delle ultime tre edizioni firmate Amadeus e delle stime di incremento del +3% per quest'anno sullo share medio del 58% e sugli 11 milioni di spettatori medi di  Sanremo 2022, che nella serata finale aveva superato il 66% di share.

Da considerare anche l'impatto del rialzo del +28% del prezzo di listino degli spazi pubblicitari quest'anno, legato anche all’entrata in vigore da gennaio 2023 del nuovo Testo unico che ha abbassato  l’affollamento pubblicitario  Rai portandolo al 6% nella fascia oraria 18-24 con una riduzione dei tempi pubblicitari da 25 minuti e 36 secondi del 2022 a 21 minuti e 36 secondi.

Gian Paolo Tagliavia

 La proposta commerciale  della concessionaria guidata dall'AD Gian Paolo Tagliavia (nella foto)  per il Festival conferma il suo modello crossmediale offrendo ai propri Partner tutte le attività di comunicazione - tv, radio, digital e social - più rilevanti e prestigiose, perfettamente integrate anche nel progetto Tra palco e città che porta Sanremo sul territorio. Un’occasione unica di visibilità per i brand sulle piattaforme Rai ma anche sul territorio, colta da aziende come  Plenitude (Eni), Costa Crociere e Suzuki in qualità di partner istituzionali oltre a Dyson e VeraLab (leggi news), a cui, stando ad alcuni rumors, potrebbero aggiungersene altri a breve. 

Riguardo a Costa Crociere, ricordiamo che Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè sono i super ospiti che saranno protagonisti a bordo di Costa Smeralda, il “palco sul mare” della musica del Festival di Sanremo.  Ogni sera, per tutta la durata dell’evento musicale, Amadeus si collegherà con questo palcoscenico galleggiante sul quale uno di questi personaggi della musica italiana si esibirà nella  cornice della nave illuminata di fronte a Sanremo, a poche centinaia di metri dal Teatro Ariston, di cui sarà il prolungamento ideale sul mare, coinvolgendo il pubblico in vere e proprie feste. 

Infine, va considerato l'effetto positivo sull'attenzione al Festival legato alla presenza di Chiara Ferragni sul palco dell'Ariston e all'impatto social che avrà con tutta probabilità risvolti positivi sull'aumento degli ascolti.  Si vedrà inoltre  l'impatto sull'audience della presenza del presidente ucraino  Zelensky al Festival in collegamento video nell' ultima serata della kermesse.