Media

Focus Storia racconta il '68 in Italia e nel mondo

Focus Storia, il bimestrale di Gruner+Jahr/Mondadori diretto da Sandro Boeri, da domani sarà in edicola con un numero in parte dedicato al Sessantotto e a che cosa ha rappresentato in Italia e nel mondo.

In primo piano i cambiamenti che caratterizzarono quegli anni, con servizi e foto sulla protesta dei giovani contro la guerra e le occupazioni universitarie in giro per il mondo, i cambiamenti nei generi e nei gusti musicali, il boom economico degli Anni '60, con una particolare attenzione a ciò che accadde in Italia, dove il '68 divenne lo spartiacque tra il "prima e il "dopo". Su Focus Storia ampio spazio viene dedicato anche agli effetti del "miracolo economico" italiano, alla rivoluzione del linguaggio, all'affermazione di una moda e uno stile diverso fatto di minigonne per le ragazze e eskimo per i maschi, alla nascita di un design completamente diverso rispetto al passato, alla rivoluzione sessuale e a cosa proclamava. Una scheda descrive, inoltre, quali furono i personaggi a cui si ispiravano i "contestatori": da Martin Luther King, a Jim Morrison, da Ernesto "Che" Guevara a Jane Fonda. E ancora: la réclame "made in Italy" e i protagonisti di Carosello, gli effetti dirompenti del Concilio Vaticano II, le provocazioni degli artisti che si affermarono quegli anni.

A questo numero, inoltre, sarà allegato un recentissimo dvd dal titolo Sessantotto, l'utopia della realtà, sul fenomeno del sessantotto nel mondo e in Italia, con interviste a protagonisti dell'epoca e immagini di repertorio sui fatti più salienti. Il dvd, prodotto dall'Istituto Luce, è diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani e realizzato con i testi di Adalberto Baldoni. A oltre 35 anni di distanza, il film-documentario ripercorre, in 90 minuti, la rivoluzione più controversa della storia recente, avvalendosi di un'imponente documentazione, di uno straordinario apparato iconografico (in parte ancora inedito) e delle testimonianze dei protagonisti di allora. Il dvd è in edicola a € 9,90 oltre il prezzo di Focus Storia.