Media

Fondazione Corriere della Sera e Rizzoli presentano 'Il Corriere racconta'

Nasce una nuova collana di libri illustrati, editi dalla Fondazione Corriere della Sera e da Rizzoli: 'Il Corriere racconta'. Tratto comune dei volumi è da un lato quello di attingere all'immenso patrimonio storico del quotidiano di via Solferino per ricostruire fatti, temi, argomenti della storia e del costume, dall'altro di avere come autore o curatore sempre un giornalista del Corriere della Sera.

Ne risultano volumi rigorosi nella selezione, straordinariamente documentati e illustrati con dovizia di immagini. La collana 'Il Corriere racconta' si propone di ricostruire alcuni dei temi che hanno connotato il formarsi della società italiana nei suoi aspetti culturali, economici, politici, ideali, di costume, dall'ultimo scorcio dell'800 a oggi. I fili della memoria sono riannodati usando come traccia le pagine stesse del quotidiano, con le sue firme più illustri, le sue fonti iconografiche, i materiali documentari e illustrati tratti dal suo archivio e dal suo fondo di disegni originali.

Cronaca, cultura, sport sono i primi tre argomenti che la nuova collana va a esplorare, con i titoli: "L'Italia in nera: la cronaca nera italiana nelle pagine del Corriere della Sera", di Cesare Fiumi; "Un palco all'opera: il Teatro alla Scala nelle pagine del Corriere della Sera", di Pierluigi Panza; "Racconti di gloria: l'epica dello sport italiano nella pagine del Corriere della Sera", a cura di Tommaso Pellizzari.

I tre autori sono noti giornalisti del quotidiano, e hanno al loro attivo già diversi titoli in libreria con vari editori. La casa editrice Rizzoli, che già annovera tra i suoi autori alcune delle firme giornalistiche più prestigiose di via Solferino e che ha una lunga tradizione nei volumi illustrati di gran pregio, è editore assieme alla Fondazione Corriere della Sera di questa nuova collana, diretta da Angelo Varni, professore ordinario di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell'Università di Bologna e direttore della Scuola superiore di giornalismo. Dopo i primi tre volumi, la programmazione della collana proseguirà con nuovi titoli in uscita nel 2007.