UPDATE:
Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercatiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finale
Media

Al via Forbes AI News, il primo TG interamente realizzato con l'intelligenza artificiale

Il progetto, in collaborazione con Cogitg AI, è in fase sperimentale e andrà in onda in occasione del lancio del nuovo sito che avrà una forte implementazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Potrà essere visto on demand gratuitamente. “L'IA è uno straordinario strumento tecnologico, ma al centro c’è ancora l’uomo” ha dichiarato Alessandro Mauro Rossi, direttore del brand. “Nel nostro Forbes AI News è il giornalista, che fornisce la materia prima (gli articoli, le notizie, le inchieste) di cui l’AI poi si serve. È iniziata l’era dell’umanesimo digitale. Anzi, la rivoluzione dell’umanesimo digitale”.

Forbes Italia, in collaborazione con Cogitg AI, lancia il primo TG realizzato interamente con l’intelligenza artificiale. Il progetto è in fase sperimentale e quella che si può vedere sul sito Forbes.it è un esempio materiale di quello che è possibile fare con le nuove tecnologie.

Ma presto, con il lancio del nuovo sito che avrà una forte implementazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, il primo TG che si chiamerà Forbes AI News, andrà in onda con cadenze regolari e potrà essere visto ovviamente on demand gratuitamente. Si parlerà dei fatti salienti del giorno o della settimana, di tecnologia, di spazio, di esports, di economia e finanza, ma anche di arte e cultura, di giovani e di donne, di professionisti e di imprese.

Il data base da dove verranno attinte le notizie trasformate in servizi giornalistici per il video, è costituito dalle notizie del sito Forbes.it, una mole di oltre 4 mila articoli ogni anno pubblicati a un ritmo quotidiano, senza contare poi i podcast, i video, le infografiche e i social.

I giornalisti-avatar, si legge nella nota stampa: "appariranno in video dallo studio come fa la conduttrice oppure gli avatar-inviati si collegheranno dai posti più vicini o remoti del mondo, ma anche, perché no? visto che la tecnologia lo consente, dalla Luna o da Marte".

“L’intelligenza artificiale è uno straordinario strumento tecnologico, ma al centro c’è ancora l’uomo” ha dichiarato Alessandro Mauro Rossi, direttore di Forbes Italia. “Nel nostro Forbes AI News è il giornalista, che fornisce la materia prima (gli articoli, le notizie, le inchieste) di cui l’AI poi si serve. È iniziata l’era dell’umanesimo digitale. Anzi, la rivoluzione dell’umanesimo digitale”.