Media
Fotografia senza segreti grazie alla Gazzetta dello Sport
La nuova iniziativa editoriale del quotidiano, Io fotografo & video, è un vero e proprio corso di fotografia e videoripresa in 20 uscite settimanali. A supporto del lancio una campagna pubblicitaria declinata a mezzo stampa, tv e radio. La campagna stampa è firmata Zampe diverse, quella tv e radio è invece a cura di McCann Erickson.
La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con
E-ducation.it, lancia in edicola Io fotografo & video, una
nuova iniziativa editoriale che in 20 uscite settimanali propone un corso di
fotografia e videoripresa per tutti i livelli, dal principiante all'esperto.
Ogni uscita si compone di tre strumenti, integrati fra loro, finalizzati a
raggiungere specifici obiettivi di studio: dvd video, coursebook e card.
Il dvd video, fruibile sia sulla tv che sul proprio personal computer, si articola in lezioni che possono essere visionate integralmente o selezionando gli argomenti di maggior interesse o di cui si necessita un ripasso. Inoltre, in appendice, si trova l'album con le foto più belle o più interessanti che sono state utilizzate nella parte didattica.
Il coursebook cartaceo ripropone, in maniera più approfondita, gli argomenti trattati nel dvd, integrandoli con esercitazioni pratiche, un piccolo glossario, foto e schemi esemplificativi. Il libretto è lo strumento per fissare i contenuti appresi nello studio del dvd.
La card infine permette al lettore di avere accesso all'area esclusiva e riservata del portale on line www.iofotografoevideo.it, l'innovativo spazio web organizzato per canali tematici con strumenti di community.
All'interno del portale è possibile creare la propria pagina personale, condividere foto ed esperienze con gli altri partecipanti e avere approfondimenti didattici e consigli degli esperti.
La prima uscita è in edicola, con la Gazzetta dello Sport, mercoledì 22 ottobre al prezzo promozionale di 3,99 euro più il prezzo del quotidiano. Le uscite successive, con cadenza settimanale, saranno in edicola a 12,99 euro più il prezzo del quotidiano.
L'iniziativa gode della partnership con Forma, il centro internazionale di Fotografia di Milano, con Flickr, il sito web multilingua di proprietà del gruppo Yahoo! per la condivisione di fotografie, e con Laba, Accademia di belle arti in Lombardia.
A supporto dell'iniziativa una campagna pubblicitaria declinata a mezzo stampa, tv e radio. La creatività della campagna stampa è affidata a Zampe diverse mentre quella della campagna tv e radio è affidata a McCann Erikson .

