Media
Gruppo 24 Ore: nel 2008 raccolta a 244,6 mln (+3,1%) e ricavi in linea
Si è
riunito presieduto dal Cav. Lav. Dr. Giancarlo Cerutti (nella
foto),
il consiglio di amministrazione del Gruppo 24 Ore, che ha approvato
i risultati al 31 dicembre 2008. Il Gruppo ha realizzato nell'esercizio
2008 ricavi consolidati pari a 573 milioni di euro, in linea
rispetto ai 572,1 milioni di euro del 2007. Al netto degli
effetti relativi alla variazione di perimetro (29,9 milioni di
euro), i ricavi risulterebbero in diminuzione del 4,8%,
connessi essenzialmente al peggior andamento dei prodotti collaterali, dei
ricavi del quotidiano e dei periodici cartacei dell'Area Professionisti.
Con una incidenza del 42,7% sul totale dei ricavi, la pubblicità di Gruppo mostra un incremento di 7,4 milioni di euro (+3,1%) raggiungendo i 244,6 milioni di euro, anche per l'effetto delle variazione di perimetro di consolidamento. La sola System, concessionaria del Gruppo, cresce del +2,1% (+2,4% non considerando per il 2007 i ricavi delle testate dell'editore San Paolo, oggi non più in concessione).
L'EBITDA si è attestato a 49,3 milioni di euro, registrando un calo del -23,4% rispetto ai 64,4 milioni di euro del 2007. Si ricorda che il dato 2007 beneficiava di proventi non ricorrenti per 4,7 milioni di euro legati al ricalcolo del Tfr secondo i principi IAS. Al netto di tale componente, la flessione dell'EBITDA (-17,4%) è in prevalenza attribuibile all'andamento negativo dei prodotti collaterali (ricavi ridotti di 26,4 milioni di euro e redditività scesa di 7,4 milioni di euro) a cui si aggiungono maggiori costi legati alla raccolta pubblicitaria e l'effetto, nel complesso ancora negativo, della progressiva sostituzione di prodotti editoriali cartacei con quelli elettronici, in particolare nell'ambito dei servizi a professionisti e imprese. La variazione di perimetro ha determinato un incremento dell'EBITDA pari a 2,9 milioni di euro.
L'EBIT è pari a 17,8 milioni di euro e si confronta con i 31,3 milioni di euro del 2007. Da segnalare peraltro che il confronto con l'anno precedente risente in positivo dell'effetto differenziale derivante dalla revisione della vita utile delle frequenze radiofoniche (7,9 milioni di euro) e delle rotative di stampa (2,1 milioni di euro), che però viene compensato in negativo da alcune svalutazioni di avviamenti ed altre attività materiali e immateriali (5,2 milioni di euro) e da maggiori ammortamenti connessi con l'allocazione del prezzo relativo alle nuove società acquisite.
Il risultato netto di Gruppo è pari a 16,1 milioni di euro contro i 27,7 milioni di euro dell'esercizio precedente, e recupera parte del ritardo evidenziato a livello operativo grazie agli interventi di ottimizzazione realizzati nel periodo, ai maggiori proventi finanziari netti derivanti da superiori disponibilità liquide nette e ad un più ridotto carico fiscale. Si evidenzia peraltro che il risultato netto 2007 beneficiava della plusvalenza derivante dalla cessione dell'intero pacchetto azionario posseduto nel London Stock Exchange Group (LSEG), per 13,3 milioni di euro.
La posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 dicembre 2008 è positiva per 149 milioni di euro, anche se in riduzione rispetto ai 240,2 milioni di euro del 31 dicembre 2007, principalmente per effetto degli investimenti realizzati nell'anno, complessivamente superiori a 73 milioni di euro, e dei dividendi distribuiti (13,9 milioni di euro).
Area Editrice – Editoria generalista
Editrice è la divisione cui fanno capo il quotidiano Il
Sole 24 Ore, i prodotti collaterali allegati, i periodici tematici
quali English24, I Viaggi del Sole e House24, i
mensili Ventiquattro e IL - il maschile de Il Sole 24
Ore, il quotidiano free press 24Minuti, nonché alcuni processi
primari (stampa e distribuzione) gestiti anche per altre aree del Gruppo.
I ricavi complessivi dell'Area sono in flessione del -11,3% rispetto all'esercizio 2007 soprattutto a causa di una importante contrazione del contributo dei prodotti collaterali. I ricavi del quotidiano risultano in calo del -3,2% rispetto allo scorso esercizio. Il mercato, nel 2008, ha visto una importante contrazione delle diffusioni soprattutto nell'ultimo trimestre. I più recenti dati relativi alla diffusione (ADS media mobile gennaio 2008-dicembre 2008) evidenziano una riduzione del numero di copie relativa ai principali quotidiani nazionali a pagamento rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente pari al -5,6%.
Il Sole 24 Ore, nel medesimo periodo, registra una flessione inferiore a quella del mercato, pari a -2,5% e con oltre 335 mila copie si posiziona come il terzo quotidiano a diffusione nazionale (esclusi i quotidiani sportivi). Il portafoglio abbonamenti postali del quotidiano registra un incremento del +3,8% rispetto a quello del periodo precedente e si attesta a 130 mila copie (fonte ADS media mobile gennaio 2008-dicembre 2008).
Il mercato dei prodotti collaterali legati ai quotidiani, ha confermato nel 2008 il trend negativo evidenziatosi a partire dalla seconda metà del 2007. In tale contesto, i prodotti collaterali del Gruppo registrano una contrazione dei ricavi pari al -48,8%. Tra i periodici, da segnalare il lancio nel mese di settembre del nuovo magazine allegato al quotidiano: IL – il maschile de Il Sole 24 Ore, che è stato accolto molto positivamente dai lettori ed ha fatto registrare livelli di raccolta pubblicitaria estremamente interessanti, per tutte le quattro uscite realizzate nell'anno.
Area System – raccolta pubblicitaria
System
è la divisione che svolge l'attività di concessionaria di pubblicità
dei principali mezzi del gruppo, a eccezione dell'editoria specializzata di
settore che ha una rete propria (Business Media) e di alcuni
mezzi di terzi. In un contesto che registra contrazioni significative, in
particolare per la carta stampata, System cresce di oltre il
+2%. Il mercato pubblicitario è stato tra quelli più fortemente
colpiti dalla crisi economica e finanziaria in atto, con un significativo
peggioramento negli ultimi mesi dell'anno, in corrispondenza con l'aggravarsi
del contesto recessivo. Nonostante una discreta performance iniziale registrata
nei primi mesi, l'anno ha chiuso con una flessione del -2,8%
(fonte Nielsen). In decremento risultano tutti i principali mezzi e in
particolare la stampa: i quotidiani a pagamento e i periodici risultano
rispettivamente in calo del -7% e del -7,3%.
Internet, pur continuando la propria crescita, rallenta rispetto alle
performance degli ultimi anni (+13,9%).
In tale scenario, l'Area System realizza una crescita del +2,4% (non considerando i ricavi generati nel 2007 dalle testate dell'editore San Paolo oggi non più in concessione). I ricavi del quotidiano evidenziano una flessione del -5,4 %, comunque più contenuta del mercato. A determinare il decremento, a fronte della sostanziale tenuta della raccolta tabellare, influisce in misura pesante la contrazione del mercato finanziario caratterizzato da una forte riduzione del numero di IPO, calate a 7 da 29 del 2007. Ottima la crescita dei magazine (+44,6%), grazie anche al contributo rilevante del nuovo maschile IL – Il maschile de Il Sole 24 ORE, lanciato a settembre e che, in soli tre mesi, è riuscito a raccogliere 438 pagine di pubblicità. Ottimo l'andamento dell'intera rete Websystem, che su tutti i siti gestiti segna una crescita complessiva del +40,6%, grazie all'andamento della raccolta del sito del Gruppo www.ilsole24ore.com (+29,8% nel periodo), ma anche alla partenza della syndication Italianews e alle nuove concessioni siglate nel corso dell'anno.
A parità di mezzi, l'incremento rispetto al 2007 sale al +42,4% e si confronta con un +13,9% della media di mercato rilevato da Nielsen. Positiva anche la performance di Radio 24 (+0,5%). Dal 2008 è pienamente operativa la rete di vendita specificatamente dedicata alla raccolta della pubblicità sulla radio.
Area Multimedia
Multimedia comprende tre distinte linee di business: la linea di business dedicata
ai servizi di informativa finanziaria real time, che si occupa della produzione
e distribuzione, in formato digitale, di contenuti informativi specifici per il
mondo delle istituzioni finanziarie, degli investitori e delle imprese; la linea
di business on-line, che gestisce il portale www.ilsole24ore.com e il canale e-commerce
Shopping24; l'agenzia di stampa Radiocor. Le attività
on-line incrementano la raccolta pubblicitaria del 29,3%.
L'Agenzia di stampa Radiocor registra una crescita del 23%. I
ricavi dell'Area ammontano complessivamente a 39,3 milioni di
euro. La leggera diminuzione rispetto al 2007, pari a -1,6%, è
il saldo di performance differenti dei vari settori di attività. Le attività on
line beneficiano nel 2008 dell'ottimo andamento della pubblicità, che registra
un incremento della raccolta del +29,3%, ben superiore a quello
di mercato.
Da sottolineare, nel corso del 2008, il costante incremento del numero di visitatori unici e di pagine viste fino a raggiungere a ottobre il record storico di 4,6 milioni di unique visitors e 85,9 milioni di pagine viste. L'Agenzia di stampa Radiocor, realizza ricavi per 7,2 milioni di euro, con un significativo incremento rispetto all'esercizio precedente (+23% ), grazie principalmente allo sviluppo dell'area prodotti editoriali realizzati per conto terzi.
Area Radio
L'Area Radio gestisce
l'emittente nazionale Radio 24, News & Talk con un format
editoriale che prevede l'alternarsi dei giornali radio a programmi di
informazione e di intrattenimento basati esclusivamente sull'uso della parola.
Ogni settimana, oltre trenta programmi diversi coprono tutte le più importanti
aree di interesse del pubblico, passando dall'attualità nazionale e
internazionale, all'economia e alla finanza, dai temi della famiglia e della
casa, allo sport, alla cultura e al tempo libero, dal benessere al lavoro.
Nel 2008 l'audience di Radio 24 ha raggiunto il picco dalla nascita dell'emittente con un dato puntuale a fine anno di 2.113.000 ascoltatori giornalieri rilevati dall'indagine Audiradio (dato Audiradio totale anno 2008 - gmi lunedì-domenica). La crescita su base annua è stata del +13,7% rispetto al 2007, con una penetrazione del 5,5% (vs 4,8% nel 2007) sull'audience giornaliera totale del mezzo radio (dato Audiradio totale anno 2008 - gmi lunedì-domenica).
Su dato annuale, anche gli ascolti settimanali nel 2008 hanno raggiunto il loro massimo dalla nascita dell'emittente con 4.880.000 ascoltatori con una crescita rispetto al 2007 del +6,8% (dato Audiradio totale anno 2008- sette giorni).
I ricavi netti pubblicitari sono risultati pari a 12,6 milioni di euro, +1,0% rispetto allo stesso periodo del 2007.
Evoluzione prevedibile della gestione
"L'elevata instabilità del
contesto economico e finanziario rende difficile la formulazione di previsioni
puntuali sulla performance del Gruppo e delle Aree di business per l'esercizio
2009. I primi due mesi dell'anno hanno visto una drastica riduzione della
raccolta pubblicitaria per la carta stampata in generale e una riduzione più
contenuta per i nostri mezzi. Ha invece tenuto la raccolta per la radio e il web
del Gruppo. Nella significativa flessione del mercato diffusionale dei
quotidiani a pagamento iniziata nel 2008 riteniamo di poter confermare anche per
il 2009 il miglior andamento in termini relativi de Il Sole 24 Ore
, nonostante
la decisione di eliminare le iniziative ad alto contenuto promozionale (copie
scontate, abbonamenti agevolati, convenzioni, razionalizzazione della presenza
nelle scuole superiori), completando così l'operazione cominciata nel 2005 che
da allora ha contabilizzato le copie effettivamente vendute al lettore. Nel
contempo, il Gruppo porrà particolare attenzione a tutelare ed aumentare la
qualità dei prodotti editoriali, anche attraverso nuove iniziative, per
riaffermare la specificità del proprio posizionamento rispetto ai lettori e agli
investitori pubblicitari. Rispetto alle attività editoriali e pubblicitarie,
l'evoluzione dei prodotti e servizi indirizzati a professionisti ed imprese, pur
risentendo anch'essi delle difficili condizioni di mercato, evidenzia un
rallentamento più limitato. La prevista contrazione dei ricavi determina
pertanto la necessità di ulteriori incisivi interventi a livello di costi di
funzionamento che interessano tutte le aree di business e che comporteranno
anche la revisione e razionalizzazione del portafoglio prodotti nonché delle
caratteristiche degli stessi. Nonostante l'implementazione delle azioni citate,
riteniamo che l'anno 2009 evidenzierà una contrazione della redditività
operativa del Gruppo. Ci attendiamo in particolare un primo trimestre difficile,
che sconta anche il confronto con un pari periodo 2008 particolarmente positivo.
Nei trimestri successivi dovrebbero invece evidenziarsi miglioramenti, anche in
funzione del manifestarsi degli effetti degli interventi realizzati sui costi".

