UPDATE:
“It’s on us – to make new energy work”: la responsabilità al centro della nuova brand strategy di E.ON. Lars Rosumek "posizionati come ‘playmaker’ della transizione energetica"Skeepers acquisisce TokyWoky, azienda specializzata nella gestione di community di consumatori (Customer Community Management)Con la nuova campagna tutta digital "Anche Tu?" Ace promuove Ace Detersivo Liquido Disinfettante su specifici cluster di utentiOn air una nuova campagna multi soggetto Very Mobile firmata FCB Partners. Il protagonista è un inusuale testimonialPubblicità, il futuro è nel retail media: in Europa +37,5% entro il 2027. Settori big spender: Casa (12,9%), Automotive (6,4%), Salute (6,2%), Viaggi e Turismo (6,0%)Tornano gli NC Awards: aperte le iscrizioni alla 18^ edizione dei premi di ADC Group dedicati alla comunicazione integrata e olistica Made in Italy. Partecipa, accedi alla piattaforma di business e racconta i migliori progetti alle aziende in giuriaFamily Entertainment Expo: dal 27 al 29 febbraio 2024 alla Fiera di Bergamo torna il grande salone per gli operatori dell’Amusement, organizzato da Promoberg e Consorzio FEEAll’Alpe Cimbra (Tn) il 16 e il 17 marzo torna Rossignol X-Color Tour. A Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietàSport musica ed eventi in piazza Duca d’Aosta. Dal 19 al 25 maggio a Milano arriva Welcage, l’evento dedicato alla Gen X e realizzato da Grandi Stazioni RetailScarlet Agency firma il pop-up store Recharge Room Clarins
Media

Gruppo L'Espresso: nel primo semestre adv a +6,4%

Nel semestre il gruppo editoriale ha conseguito un utile netto di €54,8mn, in linea con lo stesso periodo dell'esercizio precedente. Repubblica grazie al full-color acquisisce nuovi inserzionisti, come il largo consumo. Per luglio e agosto è prevista una ripresa degli investimenti pubblicitaria rispetto a giugno.

Si è riunito oggi a Roma, presieduto da Carlo De Benedetti (nella foto), il consiglio di amministrazione di Gruppo Editoriale L'Espresso che ha esaminato i dati consolidati semestrali 2006. Lo comunica il gruppo in una nota.

Nel semestre il Gruppo Espresso ha conseguito un utile netto di €54,8mn, in linea con il medesimo periodo dell'esercizio precedente, mentre il risultato operativo è stato di €105,7mn rispetto ai €108,6mn dei primi sei mesi del 2005. "L'aumento del prezzo delle materie prime - si legge nel comunicato - e del costo del lavoro (quello giornalistico è cresciuto per soli automatismi del 2,5%, pur in assenza del rinnovo contrattuale della categoria) è stato più che compensato dallo sviluppo dei ricavi pubblicitari, dalle maggiori diffusioni de la Repubblica e L'espresso, dalla crescita superiore al mercato dei siti internet non solo in traffico ma anche per fatturato, e dalla sostanziale tenuta dei margini dei prodotti opzionali allegati alle testate del Gruppo. La vendita di quasi 10 milioni di prodotti collaterali ha, infatti, consentito di realizzare un fatturato di oltre €140mn (+10,4% rispetto ai primi sei mesi del 2005)".

Il fatturato pubblicitario consolidato ha mostrato una crescita del 6,4% (+5% in termini omogenei includendo anche i ricavi di All Music non presenti nel primo trimestre del 2005). "Il risultato - continua la nota - avrebbe potuto essere migliore se nel primo semestre non si fossero cumulati due fenomeni che tradizionalmente rallentano gli investimenti pubblicitari (le elezioni politiche) o li concentrano (i mondiali di calcio) sui canali televisivi direttamente coinvolti".

La Repubblica ha sfruttato estensivamente le opportunità del full color acquisendo molti clienti di settori, come il largo consumo, che storicamente pianificavano solo sulla televisione e che ora sperimentano anche altri mezzi alla ricerca di alternative rispetto agli affollamenti e all'audience televisiva. Internet ha avuto tassi di crescita superiori al 60%; le radio hanno continuato nel loro trend di sviluppo; il complesso delle testate locali ha segnato un miglioramento della raccolta pubblicitaria di quasi quattro punti percentuali rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente.

Alla crescita dei ricavi del semestre ha, inoltre, contribuito il buon andamento delle diffusioni de la Repubblica che, confermandosi il giornale più letto in Italia con un pubblico di 3 milioni di persone, si è attestata a 634 mila copie medie.

L'espresso ha raggiunto le 432 mila copie settimanali, mentre la diffusione dei quotidiani locali, marginalmente in calo in alcune aree in parte per effetto dell'offerta abbinata di due giornali al prezzo di uno effettuata anche da editori nazionali, è stata di 470 mila copie ad uscita.

Secondo i dati Audiradio del primo semestre 2006, Radio Deejay è sempre in testa alle preferenze del pubblico con 13,7 milioni di ascoltatori nei sette giorni e 5,8 milioni nel giorno medio, mentre hanno consolidato le proprie posizioni Radio Capital, con oltre 2 milioni di ascoltatori nel giorno medio e 6,5 milioni nella settimana, e m2o con un pubblico quotidiano di 1 milione di persone e di 2,8 milioni nei sette giorni. Molto alto risulta il grado di fedeltà delle tre emittenti calcolato come percentuale del giorno medio rispetto ai sette giorni: 42% per Radio Deejay, 31% per Radio Capital e 36% per m2o.

I dati di ascolto hanno premiato anche All Music che ha raggiunto, secondo una ricerca dell'Istituto IPSOS, i 2,7 milioni di telespettatori nella fascia 15-34 anni, un terzo dei quali acquisiti da meno di un anno, e Deejay Tv (solo satellitare) che ha ottenuto 739 mila spettatori. Dalla seconda metà di giugno All Music è diffusa, oltre che con segnale analogico e digitale terrestre, anche via satellite nel bouquet di SKY. Nel semestre in esame l'emittente ha inoltre trasmesso con molto successo, nell'ambito delle sinergie di Gruppo, il programma radiofonico condotto da Linus su Radio Deejay, Deejay Chiama Italia.

Un ritmo elevato di innovazione grafica e di contenuti, lo sviluppo del podcasting e la ricerca di una maggiore interattività con il pubblico, sono state le direttrici principali dei siti internet del Gruppo. La Repubblica, L'espresso, Kataweb, Deejay, Capital e All Music hanno tutti presentato una nuova impostazione grafica aprendo una sezione interamente dedicata agli utenti che possono inviare i propri contributi, intervenire e proporre dibattiti, rispondere ai sondaggi e creare nuovi blog. È stata anche sviluppata la sezione Multimedia che, utilizzando un database condiviso, propone telegiornali, servizi video, audio e contributi interattivi realizzati da tutte le redazioni on line del Gruppo e dagli utenti. Il network dei siti del Gruppo Espresso ha superato a maggio i 10 milioni di utenti unici mensili, grazie soprattutto agli speciali sulle elezioni politiche, consolidando il dato anche in giugno. Via internet (e anche in digitale terrestre) sono visibili le trasmissioni, ancora in fase sperimentale, di RepubblicaTV: tre ore di notizie, commenti e interviste che consentono, grazie al collegamento on line, un elevato livello di interattività con il pubblico e che, grazie al podcasting, possono essere scaricate ed ascoltate in differita.

Fatti successivi alla chiusura del semestre e prevedibile andamento della gestione

Le diffusioni de la Repubblica continuano ad essere in crescita rispetto all'anno precedente, mentre le vendite dei prodotti collaterali entrano nella fase estiva, con buoni risultati diffusionali ma ridotte iniziative, in attesa dei nuovi lanci previsti per l'autunno. Le proiezioni sull'andamento degli investimenti pubblicitari nei mesi di luglio ed agosto mostrano una ripresa rispetto al mese di giugno, anche se perdura una ridotta visibilità sull'andamento dei prossimi mesi. Sulla base di queste considerazioni, l'esercizio dovrebbe chiudersi con un fatturato in crescita rispetto all'anno precedente e redditività operativa sostanzialmente in linea.