Media

Gruppo Monrif: a settembre ricavi pubblicitari a +6,8%

I ricavi pubblicitari del Gruppo guidato da Andrea Riffeser Monti (nella foto), nei primi nove mesi dell'anno sono pari a 32,3 milioni e registrano un incremento di quasi il 7% rispetto l’analogo periodo del 2020. La raccolta online, pari a 4,8 milioni (15% sul fatturato complessivo), registra, a perimetro omogeneo, un incremento del 43,9%. Il fatturato pubblicitario nazionale sui quotidiani del Gruppo cala del 6,5% mentre la raccolta locale aumenta dell’1,6%.

Gruppo Monrif ha pubblicato i risultati finanziari relativi al periodo gennaio. settembre. I ricavi consolidati ammontano a 105,8 milioni di euro contro i 106,5 milioni dell’analogo periodo del 2020. Il Risultato netto delle attività evidenzia una perdita consolidata di 5,8 milioni contro la perdita di 7,8 milioni dell’analogo periodo del 2020 con un recupero di 2 milioni (+25%).

I ricavi editoriali del gruppo guidato da Andrea Riffeser Monti (nella foto), sono pari a 60 milioni di euro. I ricavi inerenti le copie cartacee, 58,5 milioni, registrano una diminuzione di 4,2 milioni (-6,7%) contenendo pertanto la flessione sotto la media del mercato, che evidenzia una riduzione dell’8,10% (fonte ADS - agosto 2021). I costi di diffusione, di conseguenza, si riducono di 1,1 milioni (-6,8%). 

I ricavi pubblicitari sono pari a 32,3 milioni e registrano un incremento rispetto l’analogo periodo del 2020 del 6,8%. Nel dettaglio la raccolta nazionale sui quotidiani del Gruppo registra un calo del 6,5% mentre la raccolta locale aumenta dell’1,6%. La raccolta online, pari a 4,8 milioni (15% sul fatturato complessivo), registra, a perimetro omogeneo, un incremento del 43,9%.

Il Gruppo Monrif ha inoltre ampliato il team dell’area digital, al fine di consolidare il progetto di trasformazione sia in ambito business che in ambito editoriale, accompagnato da un progetto di re-platform dei prodotti digitali e delle tecnologie a supporto dello sviluppo dei ricavi,

E' inoltre in fase di implementazione la tecnologia di "Piano.io", piattaforma per la gestione dell'automazione marketing in ambito publishing, a supporto dello sviluppo degli utenti registrati e abbonati.