Media

I grandi della filosofia in edicola con Il Corriere della Sera

Il quotidano, in collaborazione con Bompiani, presenta una nuova collana in 14 volumi che ripercorre le tappe fondamentali della disciplina della conoscenza. A sostegno dell'iniziativa una campagna stampa declinata a mezzo stampa, tv, radio e web e realizzata dall'agenzia DiPiù.

Il Corriere della Sera, in collaborazione con Bompiani, porta in edicola una nuova opera editoriale: si tratta della Storia della Filosofia, una collana che in 14 volumi ripercorre le tappe fondamentali della disciplina della conoscenza, dai presocratici ai pensatori del ventesimo secolo, con un focus sui filosofi italiani contemporanei.

Nella Storia della Filosofia confluiscono i frutti degli studi e delle ricerche dei due filosofi Giovanni Reale, classicista metafisico, e Dario Antiseri, contemporaneista attento alle questioni scientifiche ed epistemologiche.

I volumi hanno formato 14 x 25 cm e foliazione di 720 pagine. Il primo volume, Dai presocratici ad Aristotele, è in edicola con il Corriere della Sera il 17 ottobre a 14,90 euro oltre al prezzo del quotidiano. Il percorso seguito dagli autori della Storia della Filosofia è quello cronologico, ma non di pura catalogazione: di ogni filosofo viene riferito il pensiero attraverso i suoi scritti, con ampie citazioni in differente evidenza grafica, e ne vengono approfondite anche le motivazioni di fondo, spiegando perché ogni grande pensatore ha prodotto una determinata visione dell'uomo e del mondo.

Tutti i volumi inoltre sono corredati da un apparato iconografico volto a illustrare non solo i protagonisti e il loro contesto di riferimento, ma anche il clima storico, culturale e artistico del loro tempo. Un focus particolare è dedicato alla filosofia italiana del Novecento e contemporanea, alla quale, dato l'interesse dei temi e il novero dei protagonisti, vengono dedicati due volumi, curati da Dario Antiseri e Silvano Tagliagambe . Il secondo è scritto direttamente dai protagonisti italiani del pensiero odierno, circa cinquanta, ognuno dei quali redige la propria autobiografia filosofica scrivendo in terza persona.

A sostegno dell'iniziativa una campagna stampa declinata a mezzo stampa, tv, radio e web e realizzata dall'agenzia DiPiù.