Media

Il calendario di Venezia in edicola con il Gazzettino Illustrato

Insieme al numero di gennaio del Gazzettino Illustrato, mensile veneziano recentemente acquistato dall'imprenditore Giuseppe Calliandro e diretto da Massimiliano Goattin, sarà possibile acquistare il calendario 2007 'Tanti auguri Venezia! ' che racconta in quattordici istantanee i problemi che affliggono la città e le tematiche più scottanti che alimentano il dibattito su di essa, come l'abusivismo, le grandi opere, il moto ondoso.

Lontano dalla logica delle immagini da cartolina, il calendario, come spiega l'autrice degli scatti, Nelli-Elena Vanzan Marchini, "Cerca di svelare nel corpo della città le trasformazioni che la stanno depauperando della popolazione, ne alterano la morfologia, ne annientano la cultura anfibia, ne alienano parti considerevoli del patrimonio monumentale, affidandola alla monocultura turistica e sempre più spesso anche al cattivo gusto e alla volgarità".

"Il calendario è molto provocatorio-sottolinea Giuseppe Calliandro- invita alla riflessione e stimola al dibattito. Sicuramente sarà oggetto di polemiche. Io, personalmente, su alcuni aspetti non mi trovo d'accordo, ma come editore sono per la libertà di stampa e di pensiero, e come imprenditore ritengo che la mia attività possa essere compatibile con le esigenze della conservazione di una città così unica e preziosa. Ben vengano, dunque, iniziative di questa natura, perché i confronti fanno il bene di Venezia e dei suoi abitanti". Con una tiratura di 5.000 copie, il calendario sarà venduto ad un prezzo di 4 Euro insieme al Gazzettino Illustrato.