Media
Il Corriere porta in edicola il Calendario Pirelli; on air la campagna
Cinquant'anni di cultura visiva, di storia del costume, di scatti dei grandi
fotografi, di donne bellissime: dal 1963, anno della sua prima apparizione, il
Calendario Pirelli ha accompagnato lo scorrere della nostra
cultura sociale. Figura nei musei e nelle collezioni private, ha riempito le
pagine di tutte le riviste, è riconosciuto unanimamente come simbolo di
appartenenza al mondo del bello.
Con la collana 'Calendario Pirelli', il Corriere della Sera pubblica oggi la raccolta completa delle fotografie di tutti i calendari usciti, dal 1963 al 2006: cinque volumi con gli scatti di celebri fotografi come Richard Avedon, Bruce Weber, Peter Lindbergh, Mario Testino, Patrick De Marchelier, Sarah Moon, Hans Feurer, Francis Giacobetti, Herb Ritts e tanti altri.
Davanti ai loro obiettivi hanno posato nel corso degli anni Christy Turlington, Naomi Campbell, Nadjia Auermann, Monica Bellucci, Ines Sastre, Eva Herzigova, Cindy Crawford, Daryl Hannah e tante altre icone della bellezza femminile, ma non solo: nella collezione 'The Cal' figurano anche modelli maschili come Bono degli U2, John Malkovich, Alessandro Gassman.
Il primo volume, 'Calendario Pirelli - Il nuovo millennio' è in edicola a partire dal 30 novembre e contiene le immagini dei calendari usciti dal 2000 al 2006, con alcuni scatti di backstage in aggiunta. I volumi seguenti, sempre in edicola il giovedì, presentano a ritroso i calendari degli anni '90, degli anni '80, degli anni '70 e, infine, degli anni '60. Sulla copertina del primo libro è ritratta Kate Moss, in un'immagine tratta dal calendario 2006; cover girl del secondo volume è Laetitia Casta, calendario 1999, e via via ogni volume ha in copertina un'icona femminile del decennio. I libri sono quadrati, in grande formato, hanno copertina rigida, 160 pagine, costano 12,90 euro oltre al prezzo del quotidiano.
A sostegno dell'uscita del primo volume è stata realizzata una campagna tv e stampa, on air sulle reti Rai e Mediaset con spot da 10" e su tutte le testate del Gruppo RCS. La creatività è dell'agenzia Armando Testa, la pianificazione è a cura di Carat. Domani, mercoledì 29 ottobre 2006, è inoltre prevista l'uscita di un quartino della collana come allegato a Corriere della Sera- Anteprima, tabloid gratuito che contiene una selezione delle più importanti notizie della notte (a partire dal momento della chiusura del Corriere) e del giorno fino al primo pomeriggio e un'anticipazione dei temi di maggior rilievo che saranno approfonditi dal quitidiano in edicola il giorno dopo.