Media

Il Giorno insignito dell'Ambrogino D'Oro

Nel corso di una solenne cerimonia che si è svolta al Teatro dal Verme, in occasione della Festa di Sant'Ambrogio, il sindaco Letizia Moratti ha consegnato la Grande Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica al direttore del Il Giorno, Giovanni Morandi. Una benemerenza che ha un carattere di eccezionalità per quanto riguarda un giornale, avendo negli ultimi cinquant'anni un solo precedente: il Corriere della Sera nel 1976.

La decisione presa all'unanimità dalla Commissione del Premio l'Ambrogino ha voluto sottolineare lo stretto legame tra Milano e il giornale fondato dal presidente dell'Eni, Enrico Mattei, che oggi fa parte della Poligrafici Editoriale. 

Rappresentano le Grandi Medaglie d'Oro quelle personalità e quei marchi nei quali la cittadinanza, intesa soprattutto nella sua dimensione morale, è riconosciuta al massimo grado. La commissione chiamata a deciderne l'assegnazione, composta dal Presidente del Consiglio Comunale, dal suo ufficio e dai capigruppo, deve raggiungere almeno i cinque sesti di consenso. Dal 1958 la massima onorificenza è stata conferita trenta volte. Nell'Albo d'Oro figurano, fra gli altri - insieme con Il Giorno e la clinica Mangiagalli, che sono i premiati di quest'anno - la Scala, l'Università Bocconi, Riccardo Muti, il cardinale Carlo Maria Martini, Mario Monti, Sandro Pertini, Leonardo Sciascia e Indro Montanelli.

"A 50 anni dalla fondazione - ha detto il direttore Morandi –siamo sempre il giornale dei milanesi e Milano ce l'ha voluto ricordare in un modo speciale. Grazie Milano"