
Media
“Il grande fumetto d’aviazione” in una collana inedita in edicola con La Gazzetta dello Sport
La Gazzetta dello Sport presenta, per la prima volta in edicola “Il grande fumetto d’aviazione”. L’opera inedita, interamente a colori, di due grandi classici del fumetto di guerra franco-belga: Buck Danny e Tanguy e Laverdure.
Buck Danny, Tanguy e Laverdure sono due personaggi che nascono dalla penna di Jean-Michel Charlier, già sceneggiatore di Blueberry, e dai disegni dei maestri Victor Hubinon per Buck Danny e Albert Uderzo per Tanguy e Laverdure.
Le storie di Buck Danny ripercorrono i grandi eventi militari che hanno segnato il XX secolo: dalla guerra di Corea al conflitto nei Balcani, passando per la Guerra fredda, la corsa allo spazio e il crollo del blocco sovietico. La serie divenne nota per il realismo dei disegni che raffiguravano gli aerei e le procedure dell’aeronautica. Mescolando riferimenti storici e finzione, Buck Danny si è affermato come uno dei più importanti fumetti “classici” franco-belga.
Le avventure di Tanguy e Laverdure ideate nel 1959 hanno per protagonisti due piloti immaginari della squadriglia delle “Cicogne” dell’aeronautica militare francese: Michel Tanguy, serio e coraggioso, e Ernest Laverdure, tipo eccentrico che diventa protagonista di siparietti cominci. Dopo essersi diplomati alla scuola di Salon, con le loro imprese si sono guadagnati un posto tra i top gun dell’aviazione transalpina volando su famosissimi Mirage. La serie è ritenuta una pietra militare del fumetto francese ed è stata tradotta e pubblicata in molte lingue.
La serie Il grande fumetto di aviazione sarà interamente a colori e composta da 46 uscite con due storie per ogni volume. La prima uscita, “Un aereo non è rientrato” e “Pattuglia all’alba”, in edicola da venerdì 12 febbraio, resterà disponibile per due settimane. L’intera collana costerà 4,99 euro a volume oltre al prezzo del quotidiano e sarà a cadenza settimanale.
Per il lancio dell’opera è stata realizzata una campagna Tv, stampa e social firmata da Zampe Diverse.