
Media
Il Gruppo ceco Ppf sfida MFE e lancia un'Opa concorrente su ProsiebenSat per salire fino al 29,99%
Sfida aperta per Prosiebensat. Il socio ceco Ppf, attualmente azionista con il 15%, ha infatti lanciato un’OPA per salire dall’attuale 15% fino al 29,99% della media company tedesca, soggetta a Opa da parte di MediaForEurope, primo azionista con oltre il 30%.
Come fa notare il gruppo tedesco in una nota, l’offerta avanzata da Ppf prevede un corrispettivo in contanti di 7 euro per azione, con un premio del 21% rispetto all’opa da 5,74 euro lanciata venerdì 9 maggio da MFE ( con 4,48 euro in contanti e 0,4 azioni Mfe A di nuova emissione), e non risulta finalizzata all’acquisizione di una partecipazione di controllo nella società tedesca.
Il comitato esecutivo di ProSiebenSat.1, si legge in una nota, «accoglie con favore l’offerta annunciata oggi da Ppf» e «apprezza l’elevato impegno di Ppf nei confronti di ProSiebenSat.1 in qualità di azionista orientato al lungo termine, dimostrato dall’intenzione di aumentare la propria quota di partecipazione con un sovrapprezzo, nonché il suo continuo sostegno al comitato esecutivo e all’esecuzione della sua strategia».