Media

Il Gruppo Piscopo presidia la cronaca rosa con 'Scoop'. In autunno la campagna

Il nuovo settimanale, che debutterà in edicola il 31 luglio con una tiratura di lancio di 150mila copie, sarà diretto da Massimo Maffei, che ha dichiarato ad ADVexpress : "Un giornale che fa parlare i personaggi e prende posizione". La raccolta affidata alla Empire di Milano.

Si chiama 'Scoop ' il nuovo settimanale pubblicato dalla Piscopo Editore (Gruppo Piscopo). Il primo numero uscirà il prossimo 31 luglio, con una tiratura di lancio di 150mila copie. La direzione di 'Scoop' è stata affidata a Massimo Maffei, noto giornalista e scrittore, che ha firmato sui quotidiani ' Repubblica', ' Messaggero' e ' Il Tempo', oltre ad aver diretto fino all'aprile scorso il Radiocorriere Tv.

Maffei è ospite fisso ed opinionista in varie trasmissioni televisive, tra cui Domenica In, Uno Mattina, Italia sul Due, Buona Domenica e Mezzogiorno in famiglia . Il settimanale 'Scoop' (formato 200x275 mm, foliazione 82 pagine, prezzo di copertina 1 euro) seguirà una linea editoriale precisa.

"Non faremo gossip, ma cronaca rosa - spiega il direttore Maffei con l'obiettivo di entrare sorridendo in un mondo dorato che fa sognare. Ogni numero avrà tanti servizi fotografici e anche foto rubate, ma soprattutto daremo la parola direttamente ai protagonisti".

Contattato da ADVexpress, il direttore ha sottolineato il fatto che "il settore in cui va ad inserirsi il nuovo giornale è già piuttosto 'ingolfato', ma continuano ad esserci buone possibilità di crescita per prodotti editoriali differenti. Proprio per questo, il nostro intento con 'Scoop' è quello di offrire ai lettori non solo un'ampia parte fotografica ma anche interviste esclusive ai personaggi. Solitamente nelle testate di gossip non si lascia la parola ai protagonisti, proprio per questo preferisco affermare che 'Scoop' è un settimanale di 'cronaca rosa', che non manca di prendere posizione sulle vicende di cui si occupa".

Nel primo numero, sarà pubblicata un'intervista esclusiva a Gigi D'Alessio sulle ultime polemiche che ha suscitato la sua storia con Anna Tatangelo. Spazio poi a ampi servizi e interviste a Monica Bellucci, Flavio Briatore e Elisabetta Gregoraci, Leonardo Pieraccioni e Laura Torrisi, Lapo Elkann, Orlando Bloom e molti altri ancora.

"Per lanciare il nuovo settimanale - ha spiegato ancora ad ADVexpress Massimo Maffei - abbiamo previsto durente l'estate iniziative nelle spiagge e cartellonistica nelle edicole. In autunno probabilmente verrà realizzata anche una campagna pubblicitaria ad hoc. Inoltre, poichè sarò presente in qualità di ospite in alcune trasmissioni televisive, tra cui La Talpa, Buona Domenica, Italia sul Due , anche questo sarà un modo per dare visibilità al nuovo giornale".

'Scoop' si propone un obiettivo di diffusione del 70% per il periodo estivo, momento clou per questo tipo di testate. E' anche sulla base dei risultati che verranno raggiunti con i primi numeri che si procederà a pianificare l'eventuale campagna di lancio.

Con l'uscita di 'Scoop', il Gruppo Piscopo incrementa la sua attività nel settore delle riviste di cronaca rosa e di gossip, dove già è presente con il settimanale 'Vip' e con i mensili 'Vip Mese' e 'Vip Party'. "Riteniamo che sia un settore molto interessante e con importanti potenzialità di crescita - ha dichiarato l'editore Fabio Piscopo - sia per le vendite in edicola, che per la pubblicità".

La raccolta pubblicitaria di 'Scoop' è stata affidata alla concessionaria Empire di Milano. Per ora, sulle 82 pagine del primo numero del settimanale, 13 sono quelle dedicate alla pubblicità.

S.P.