Media

'Il libro della Repubblica' spiega la Costituzione italiana su Canale 5

La nuova rubrica, presentata oggi, 4 maggio, a Milano, andrà in onda, a partire da martedì 5 maggio, su Canale 5 in 130 puntate, di due minuti circa ciascuna, curate e condotte da Claudio Martelli.

Il libro della Repubblica' è il titolo di una nuova rubrica che andrà in onda, a partire da martedì 5 maggio, su Canale 5. Con due diversi appuntamenti quotidiani, all'interno di Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque,  l'iniziativa, presentata oggi, 4 maggio, a Milano, si prefigge di spiegare gli articoli della nostra Costituzione, i principi che sanciscono, i valori che li hanno ispirati.

'Il libro della Repubblica' si snoda in 130 puntate, di due minuti circa ciascuna, curate e condotte da Claudio Martelli, ex parlamentare italiano ed europeo, ex ministro di Grazia e Giustizia e da tempo collaboratore dell'informazione Mediaset. L'iniziativa vuole essere il contributo della televisione commerciale a quel bisogno di educazione civica sottolineato da più parti nel mondo politico e sociale, a partire dal Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, che ha più volte auspicato lo studio della Costituzione nelle scuole e che ha ispirato e appoggiato questa nostra iniziativa.

Una iniziativa incoraggiata anche dalle parole contenute nel messaggio che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al Presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri (nella foto),  intervenuto oggi a Milano, come segno di apprezzamento per questo progetto.

'Il libro della Repubblica' con appuntamenti brevi e compatti, un linguaggio semplice, all'interno di due programmi familiari e popolari, ha come scopo quello di avvicinare la Costituzione a tutte le fasce della popolazione. Il progetto è una rubrica della testata giornalistica Videonews, diretta da Claudio Brachino, condotta e curata da Claudio Martelli. Due diverse puntate verranno trasmesse quotidianamente, alle 9.15 del mattino circa e alle 16.55 del pomeriggio, all'interno dei contenitori di news della rete, fino alla fine della programmazione primaverile. La rubrica riprenderà fin dalla prima puntata nelle edizioni autunnali dei due programmi.

EC