Media

Il numero speciale Corriere della Sera Magazine: 47 fotografi fotografano l’Italia

'Un giorno nella vita dell'Italia' è la nuova iniziativa lanciata da Corriere della Sera Magazine, cui hanno aderito quarantasette tra i migliori fotografi di reportage e di ritratto del nostro paese che hanno fermato l'attimo nella stessa giornata: il 14 gennaio.

Il numero speciale del Magazine sarà in edicola giovedì 31 gennaio e ritrae in copertina una delle immagini del reportage: l'ex magistrato Gherardo Colombo che tiene una lezione sul tema 'Legalità e Costituzione' nella classe seconda media della scuola 'Quintino di Vona' alle ore 10.37 del mattimo.

In sessanta pagine sono presentate quarantasette istantanee firmate da professionisti della fotografia che vanno da Sestini a Berengo Gardin, da Barillari a Cozzi, da Lovino a Scattolon. Tutti i fotografi sono italiani con tre eccezioni (Gerald Bruneau, Patricio Estay, Guido Harari) che comunque vivono da anni nel nostro paese. Alla fine del reportage una pagina intera è dedicata a una loro breve presentazione. Nel suo editoriale il direttore Giuseppe Di Piazza sottolinea che quelle istantanee parlano "della nostra felicità e della nostra inconcludenza" e di "quell'equivoco amabile e amaro chiamato Italia".

Il reportage è stato realizzato in collaborazione con l'agenzia fotografica Contrasto .