UPDATE:
Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercatiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finale
Media

Il Resto del Carlino celebra 140 anni con tante iniziative e un numero speciale da collezione con 128 pagine di contenuti e interviste esclusive

A supporto delle celebrazioni stata pianificata una campagna di comunicazione firmata Zampediverse, che accompagnerà le celebrazioni per tutto il 2025. La strategia prevede la diffusione di spot pubblicitari su radio e TV, una presenza capillare sugli impianti del circuito IGPDecaux nelle principali città italiane e una serie di contenuti social pensati per raccontare il passato, il presente e il futuro del quotidiano.

Il Resto del Carlino festeggia 140 anni di storia con un ricco calendario di iniziative dedicate ai lettori, alle istituzioni e al mondo dell'informazione. 

Il momento clou delle celebrazioni sarà il 27 marzoun evento esclusivo a Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna, alla presenza delle massime autorità istituzionali, imprenditoriali e culturali, nel corso del quale verranno ripercorse le tappe fondamentali del quotidiano, dalla sua fondazione nel 1885 fino ai giorni nostri, attraverso testimonianze, approfondimenti e contributi di personalità di spicco.

Andrea Riffeser Monti (nella foto), Editore e Presidente di Monrif, commenta così questo traguardo storico: "Il Resto del Carlino è molto più di un quotidiano: è un punto di riferimento per la comunità, un testimone della storia del nostro Paese e una voce autorevole nel panorama dell'informazione. Celebrare 140 anni significa onorare una tradizione di qualità, indipendenza e radicamento sul territorio, ma anche guardare con determinazione al futuro, continuando a innovare per rispondere alle sfide del giornalismo moderno."

 

Il magazine 

Per celebrare questo importante anniversario il 21 marzo, giorno della pubblicazione del primo numero del Carlino, verrà omaggiato in edicola un numero speciale da collezione con 128 pagine di contenuti inediti, interviste esclusive e le prime pagine iconiche del quotidiano. 

"Raccontare l'attualità significa custodire la memoria e avere il coraggio di guardare avanti", dichiara Agnese Pini, Direttrice di QN il Resto del Carlino. "Questo anniversario è un'occasione per riflettere su quanto il giornalismo sia fondamentale per la democrazia e per il rapporto di fiducia con i lettori, che ogni giorno ci scelgono per informarsi con competenza e passione."

 

Il sito ufficiale 

La storia del quotidiano, la timeline che raccoglie 140 anni di prime pagine attraverso la storia del nostro Paese e del mondo, gli eventi e le iniziative sul territorio, tutti gli aggiornamenti sui partner, le promozioni per il lettori saranno disponibili sul sito ufficiale ilrestodelcarlino.it/140anni

 

Il tour nelle città e le iniziative per i lettori 

Un ricco programma di eventi per celebrare la storia e il futuro del giornale

Le celebrazioni per i 140 anni de il Resto del Carlino proseguiranno con un fitto programma di eventi pensato per coinvolgere i lettori e valorizzare il legame con il territorio. Il calendario prevede incontri con le firme del giornale, conferenze su giornalismo e innovazione e iniziative speciali nelle principali città dell’Emilia-Romagna e delle Marche. Saranno organizzati appuntamenti aperti al pubblico per raccontare, attraverso immagini e testimonianze, la storia della testata e il suo ruolo nell'informazione italiana e raccogliere testimonianze e richieste dei lettori. Tutti gli aggiornamenti e i dettagli sugli eventi saranno disponibili sul sito ufficiale delle celebrazioni.

E poi ancora, visite guidate in redazione, i libri storici e a fine anno una mostra fotografica dedicata ai grandi fatti di cronaca raccontati in 140 anni di storia

 

I patrocini e i partner 

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di ANCONA, ASCOLI PICENO, BOLOGNA, CENTO, CIVITANOVA MARCHE, FALCONARA MARITTIMA, FERMO, FERRARA, FORLÌ, MACERATA, NUMANA, RIMINI, SAN BENEDETTO DEL TRONTO, ed è realizzata con il sostegno di prestigiosi partner: BANCA DI BOLOGNA, BCC EMILBANCA, CAMPA, CAR, CNA EMILIA-ROMAGNA, CONSORZIO COLIBRÌ, CONFARTIGIANATO IMPRESE, CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA, CONSORZIO INNOVA, ECO.SER, FONDAZIONE BOLOGNA WELCOME, FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA, FONDAZIONE CASSA RISPARMIO RAVENNA, LA CASSA DI RAVENNA, BANCA DI IMOLA, GRUPPO HERA, IMA, BCC RAVENNATE FORLIVESE IMOLESE, REKEEP, SOCIETA' DOLCE, UNIPOL. A testimonianza del ruolo centrale che il Resto del Carlino ha avuto e continua ad avere sul territorio e nel panorama editoriale italiano.

 

La campagna pubblicitaria

Per i 140 anni de il Resto del Carlino è stata pianificata un'importante campagna di comunicazione firmata dall'agenzia Zampediverse,  che accompagnerà le celebrazioni per tutto il 2025. La strategia prevede la diffusione di spot pubblicitari su radio e TV, una presenza capillare sugli impianti del circuito IGPDecaux nelle principali città italiane e una serie di contenuti social pensati per raccontare il passato, il presente e il futuro del quotidiano.