Media

Il Secolo XIX si rinnova e lancia una campagna firmata HSL

Dall'11 novembre il quotidiano subirà una completa rivoluzione grafica passando al full color con un progetto di restyling realizzato da Garcia Media. Per annunciare il rinnovo è stata realizzata una campagna affissione, radio, tv, stampa e web con la direzione creativa di Simone Cozzani. Pianificazione interna.

Dall'11 di novembre Il Secolo XIX subirà una completa rivoluzione grafica passando al full color con un progetto di restyling realizzato da Garcia Media. Il rinnovamento grafico rafforza un giornale che il direttore Lanfranco Vaccari, con l'introduzione di alcuni settori specifici (album, weekend, opinioni) ha sostanzialmente modificato nel suo assetto tradizionale.

"Andremo a privilegiare l'approfondimento degli avvenimenti – ha precisato Vaccari – con una cura attenta e scrupolosa il più possibile. Inoltre, a parte alcune modifiche sostanziali, come lo sport nel secondo dorso, avremo un'intera pagina dedicata al marittimo, consolidando una di quelle peculiarità che rendono Il Secolo XIX elemento di riferimento per lo shipping nazionale e non solo ligure. Introdurremo in ognuna delle nostre edizioni locali una pagina di lettere e commenti che si aggiunge alla pagina di lettere e commenti nella parte nazionale. Un giornale, quindi, che aiuterà a capire e a conoscere meglio la realtà che si evolve e che viene aggiornata costantemente dagli altri media".

Il progetto grafico è stato affidato a Massimo Gentile , il nuovo art director, il cui compito è stato di rinnovare l'abito del giornale puntando ad una veste grafica più chiara, moderna ed ordinata, cominciando da un cambiamento forte della testata. "Il nuovo Secolo XIX dedica un'attenzione particolare agli strumenti di navigazione, per fare in modo che i lettori si muovano più velocemente attraverso i contenuti del quotidiano, e alla grafica e ai sommari, per semplificare i contenuti delle storie e per amplificare con l'analisi e l'interpretazione gli argomenti dei quali i lettori già conoscono l'essenza - afferma Mario Garcia - . Il colore viene utilizzato in un modo migliore, come anche le fotografie e le infografiche".

La foliazione del nuovo giornale potrà arrivare a 80 pagine ed oltre, che potranno contare sul full color sia per la parte redazionale sia per quella pubblicitaria. "Sarà un Secolo XIX rinnovato nella forma – spiega l'a. d. di Sep, Franco Capparelli –, ma che rimarrà fedele allo spirito di servizio, di agilità informativa e attenzione alla società che cambia che l'ha sempre contraddistinto. La rivoluzione grafica lo renderà adatto al suo tempo e adeguato alle nuove logiche di mercato senza trascurare quella serietà e indipendenza che sono state, costantemente, una caratteristica del giornale."

Aggiunge Angelo Sajeva, a. d. di Publikompass, concessionaria nazionale della testata ligure: "Il passaggio al full color sta dando modo agli editori di rinnovare completamente le loro testate producendo un impatto positivo sia sui lettori, che avranno a disposizione quotidiani più colorati, impaginati meglio e più facili da leggere grazie al forte contributo della grafica e dell'infografica, sia sul mercato pubblicitario che attendeva il full color da tempo".

La campagna pubblicitaria in affissione esterna, radio, tv, stampa e web è seguita dall'agenzia genovese HSL con la direzione creativa di Simone Cozzani. La campagna affissione, stampa, radio e web sarà on air dal 3 novembre in tutta la Liguria, mentre quella televisiva, sempre a carattere regionale, partirà l'11 novembre e sarà preceduta da una campagna teaster il cui claim recita 'Tutti vorrebbero un secolo migliore'. La pianificazione è interna.