Media
Il teatro di Pirandello in edicola con il Corriere della Sera
Il Corriere della Sera, in collaborazione con Rai
Trade, porta in edicola dal 9 ottobre la nuova iniziativa
editoriale 'A teatro con Pirandello ',
una collana di 20 dvd con le rappresentazioni
teatrali più significative mai pubblicate del grande drammaturgo siciliano.
Ogni dvd contiene uno spettacolo tratto dalle registrazioni messe in onda dalla Rai e conservate nei suoi archivi storici. La collana propone i drammi pirandelliani nelle realizzazioni di grandi registi come Giorgio De Lullo, Eduardo De Filippo, Giorgio Strehler, Andrea Camilleri, Maurizio Scaparro e con attori importanti, da Rossella Falk a Mariangela Melato, da Romolo Valli a Salvo Randone, da Vittorio Gassman a Paolo Stoppa e Rina Morelli, da Carlo Cecchi a Adriana Asti.
I titoli vanno dai 'Sei personaggi in cerca d'autore' a 'Così è (se vi pare)', da 'Il berretto a sonagli' a 'Il giuoco delle parti' e 'I giganti della montagna' . Ogni dvd è accompagnato da un fascicolo di 8 pagine arricchito da foto di scena e d'archivio, che presenta la genesi dell'opera, la vicenda, le interpretazioni, la regia, la fortuna teatrale e altre curiosità 'dietro le quinte'.
All'interno dei 20 dvd il lettore può approfondire la conoscenza dell'opera con una presentazione a cura di Maurizio Giammusso, giornalista e critico teatrale, già curatore per RaiTre di una lunga stagione di commedie pirandelliane. Previsti anche vari contenuti extra: interviste inedite a registi e attori, la rubrica 'Attori a confronto' in cui si analizzano differenti interpretazioni di una stessa scena; e filmati di repertorio della Rai con testimonianze di attori, registi e personalità di spicco della cultura italiana.
Il primo titolo della collana è 'Sei personaggi in cerca d'autore'. La rappresentazione è quella messa in scena dalla Compagnia dei Giovani, il quartetto formato da Giorgio De Lullo, Romolo Valli, Rossella Falk ed Elsa Albani, con anche Carlo Giuffrè e Ferruccio De Ceresa . La registrazione fu messa in onda dalla Rai il 24 settembre del 1965.
La prima uscita sarà in edicola con il Corriere della Sera giovedì 9 ottobre a 9,99 euro più il prezzo del quotidiano. A sostegno dell'iniziativa, una campagna pubblicitaria declinata a mezzo stampa, radio, tv e web, realizzata dall'agenzia Rumore Bianco.

