Media

In edicola con Ciak un libro fotografico di Tazio Secchiaroli

'Giornate Particolari. Roma e il Cinema nelle immagini mito di Tazio Secchiaroli', è il titolo del libro, realizzato in collaborazione con Canon e Contrasto, che Ciak, il mensile di cinema diretto da Piera Detassis, pubblicherà in occasione della Festa del Cinema di Roma.

Attraverso le fotografie di Tazio Secchiaroli, Giornate Particolari restituisce l'atmosfera di un epoca che non c'è più, immortalata dalle immagini di dodici set fra i più significativi della carriera del grande fotografo.

Sono ormai brani di storia del cinema i suoi ritratti di Marcello Mastroianni e Sofia Loren sorpresi durante le prove o tra le quinte, o quello di Clint Eastwood sdraiato con il suo poncho durante una siesta sul set di 'Per qualche dollaro in più' di Sergio Leone. E ancora la Loren e De Sica colti all'uscita della metropolitana di Mosca.

Molte le fotografie inedite, come quelle del primo finale che Fellini pensò per 8½ e quelle scattate sui set di Accattone, opera prima di Pier Paolo Pasolini. Come dice Piera Detassis nell'introduzione al libro: 'nelle sue foto si respira il cinema com'era, la trattoria in cui si incontravano le più belle intelligenze di registi e sceneggiatori, la famiglia allargata e un po' folle in cui anche gli attori si lasciavano fotografare senza publicist alle calcagne.'

Oltre 140 pagine, raccolte in un libro in formato quadrato (23,3x 23,3), che sarà sarà in edicola con Ciak, dal 13 ottobre a 12,90 euro.