Media
In edicola con Tv Sorrisi e Canzoni e Panorama, l’enciclopedia 'La Storia'
Tv Sorrisi e Canzoni, il famigliare televisivo diretto da Umberto Brindani e Panorama, il newsmagazine diretto da Pietro Calabrese, saranno in edicola da questa settimana con l'enciclopedia 'La Storia' , una grande opera realizzata da Utet per i due periodici Mondadori. 'La storia non è mai stata così grande' è il claim pubblicitario che fa riferimento non solo alla grandezza editoriale dell'opera, ma anche al fatto che lunedì 8 gennaio sono state circa due milioni le copie offerte in regalo ai lettori di Sorrisi e Panorama.
Un'impresa editoriale gigantesca: per completare la tiratura 'monstre' del primo volume, sono stati coinvolti cinque centri di stampa sparsi in tutta Europa; il quantitativo di carta necessario per stampare un miliardo e 566 milioni di pagine è pari a 23.490 quintali, 22.420 chilometri di bobina (oltre 3 volte la lunghezza complessiva delle autostrade italiane), e 29.370.000 metri quadrati di superficie.
Ma non sono solo questi i numeri della 'Storia': sotto la direzione editoriale di Enrico Cravetto, e con il coordinamento scientifico di Massimo L. Salvadori, hanno collaborato all'opera 120 storici. Un'opera unica e fondamentale, che tratta le vicende dell'uomo dalle origini ai giorni nostri in un'ottica planetaria, con attenzione agli sviluppi che hanno connotato le diverse aree del globo, le civiltà e le strutture sociali che vi sono succedute.
L'opera sarà aggiornata fino ai primi avvenimenti del 2007: il penultimo volume, dal titolo 'Il mondo oggi', in edicola ad aprile, sarà aggiornato fino al marzo 2007 appena prima di andare in stampa. In 16 volumi, suddivisi in ordine temporale, di cui l'ultimo è dedicato alla Cronologia Universale, l'enciclopedia 'La Storia' è costituita da saggi scritti da autorevoli specialisti, corredati da un ricco apparato di illustrazioni, grafici, mappe, ricostruzioni storiche e approfondimenti tematici, complementari al testo.
Il linguaggio chiaro e le oltre 8000 illustrazioni a colori forniscono al lettore uno strumento indispensabile per comprendere il mondo in cui viviamo, attraverso gli avvenimenti del passato. I lettori riceveranno in edicola da lunedì il primo volume dell'opera, 'Dalla preistoria all'antico Egitto' in regalo. I successivi volumi, invece, saranno in edicola a 9,90 euro, oltre il prezzo del settimanale.