Media
In edicola Energetica, il supplemento di Liberazione
È oggi in edicola in allegato al quotidiano Liberazione il supplemento di otto pagine Energetica. Cuore di questo numero del supplemento lintervista all'Amministratore Delegato di Eni, Paolo Scaroni, sui temi del futuro dell'energia.
Il progetto editoriale dello speciale è stato curato dai giornalisti Marco Olivetti e Giulio Bassi per l'agenzia Minimega. La grafica della testata è stata realizzata da Marco De Angelis. Nella conversazione Scaroni illustra in particolare le questioni relative ai consumi energetici e lancia un allarme sulla necessità di elaborare efficaci politiche di contenimento energetico nei Paesi a più alta industrializzazione e sviluppo economico. L'Amministratore Delegato del 'Cane a sei Zampe' si sofferma poi sul quadro internazionale di intese e accordi per assicurarsi nuovi bacini di approvvigionamento di petrolio e gas naturali, con le relative implicazioni geopoltiche, e fornisce interessanti anticipazioni sulle innovative tecnologie per la valutazione dei giacimenti e per l'estrazione di greggio messe a punto dall'Eni.
Energetica propone inoltre i contenuti, le prospettive e i retroscena del recente accordo firmato tra l'Eni e il colosso russo dell'energia, GazProm.