Media

In edicola il primo titolo della collana Meridiani Diecicontinenti 'A piedi sul ghiaccio'

Il primo titolo della collana di Meridiani Diecicontinenti "A piedi sul ghiaccio" di Laurence de Ferrière è in edicola.

Una donna parte dal Polo Sud e raggiunge la costa Antartica in 73 giorni di sfida al freddo, al vento, al 'grande bianco'. Un viaggio estremo che racchiude, concentrandoli, i valori di tutti i viaggi: porsi una meta, lottare per raggiungerla, mettersi alla prova, conoscere ambienti nuovi, ma soprattutto avere altre persone accanto. Nel grande vuoto polare infatti, Laurence 'la solitaria' ha un angelo custode, Kjell che via radio la guida, la consiglia e la sostiene. E all'avventura sportiva si sovrappone una straordinaria avventura umana.

Con il racconto-diario di Laurence de Ferrière, inizia la nuova collana di Meridiani Diecicontinenti, dieci libri per altrettanti continenti, sei tradizionali, contando le due Americhe, e quattro ambienti che fanno "mondo a sé": gli oceani, i poli, le grandi vette e gli abissi marini. La collana raccoglie le avventure di viaggio vissute in prima persona dagli autori, figure differenti tra loro per carattere, cultura, educazione o ambizioni, che hanno in comune il desiderio di condividere con il lettore la propria esperienza di vita.

Affidata a scrittori così diversi come possono esserlo uno sportivo, un giornalista, un semplice curioso, uno scienziato o un neofita dell'avventura, Diecicontinenti riflette l'identità di Meridiani guardando il mondo nelle sue diverse sfaccettature, in piena sintonia con lo spirito della rivista.

Laurence de Ferrière, autrice del primo volume, nasce a Casablanca, in Marocco, nel 1957. A vent'anni scopre l'alta montagna. Rinuncia alla carriera di medico e, nel 1984, scala gli 8.505 metri del Yalugkang-Kangchenjunga stabilendo il nuovo record mondiale femminile di ascensione senza ossigeno. Nel 1992 è di nuovo record, questa volta sulla regina delle montagne, l'Everest. Dal 1996 inizia l'esplorazione antartica con diverse spedizioni in solitario.

Il libro "A piedi sul ghiaccio" accompagna il 155° numero di Meridiani dedicato a Londra, città dalle fortissime e radicate tradizioni che tuttavia riesce a spiazzare il viaggiatore con la sua capacità di reinventarsi ogni giorno, diventando una "imprevedibile certezza".

Meridiani Londra con 'A piedi sul ghiaccio' è in edicola in questi giorni a richiesta al prezzo totale di 10 euro.