Media

In edicola le figurine Panini 'Calciatori 2006-07'

A sostegno del lancio un piano di comunicazione integrata che prevede attività di sampling, spot su Italia 1, K2, Jetix e Raisat Smash e partnership con Barilla. Creatività e pianificazione sono state curate da Panini in collaborazione con Industree.

Durante le festività natalizie la storica collezione di figurine Panini si è presentata per la 46esima volta nelle edicole e lo ha fatto battendo un record: il numero delle figurine adesive è infatti cresciuto a ben 863, lo scorso anno erano 780, che trovano spazio in un album da 144 pagine. La collezione 'Calciatori 2006-07' riserva anche alcune grandi novità. Innanzitutto, per la prima volta nella storia degli album Panini, le figurine dei calciatori della serie B saranno delle stesse dimensioni di quelle di serie A. Inoltre, sempre per la prima volta, l'album riguarderà anche le squadre della serie D, oltre a quelle già presenti di serie A, B, C1, C2 e della serie A del calcio femminile. La sezione dedicata alla serie D conterrà infatti gli scudetti e le principali informazioni su ogni club (anno di fondazione, presidente, dati sullo stadio). Un'altra novità di 'Calciatori 2006-07' riguarderà i 'Top Player': ogni squadra di serie A avrà infatti una speciale figurina metallizzata dedicata al calciatore più rappresentativo della formazione. La collezione Panini sarà poi impreziosita anche dai nuovissimi 'Mitomagneti', mini-sculture magnetiche tridimensionali dedicate a 24 grandi campioni del calcio italiano.

"Sappiamo bene che la decisione di rendere le figurine dei calciatori di serie B grandi come quelle della serie A interrompe un'antica tradizione della nostra mitica collezione - ha dichiarato Umberto Leone, Direttore Commerciale Italia della Panini. - Abbiamo però ritenuto che si fosse reso necessario. Siamo certi che i nostri numerosi collezionisti gradiranno questa importante novità. Da parte nostra, intendiamo continuare a raccontare con le figurine la complessa e straordinaria realtà del calcio italiano, perché sia sempre più pulito e vicino alla gente".

A sostegno del lancio Panini ha sviluppato un piano di comunicazione integrata che prevede attività di sampling, campagne pubblicitarie e partnership. Per raggiungere i possibili acquirenti verranno distribuiti 3.700.00 album omaggio e 400 mila buoni per l'acquisto di album in edicola.

La comunicazione ha avuto già inizio domenica 7 gennaio con spot digitali su Italia 1, sino al 13, e sulle reti satellitari K2, Jetix e Raisat Smash sino al 20. La creatività e la pianificazione dei filmati sono state curate dalla stessa Panini in collaborazione con Industree. Per rafforzare sul luogo l'effetto della comunicazione televisiva a Roma, Firenze, Palermo e Napoli sono state pianificate una serie di affissioni mobili sugli autobus cittadini, che saranno personalizzati con l'immagine dei giocatori della squadra locale.

Si conferma inoltre la partnership con Barilla: i biscotti Ringo Pavesi, il cui brand è presente sull'album, ospiteranno delle bustine di figurine Panini.