Media

In edicola Meridiani Montagne dedicato al Gruppo del Sella

Nel numero in edicola Meridiani Montagne si affaccia sul Sella aprendo e restringendo la focale di osservazione, passando dagli anfratti più intimi del gruppo all'intera area circostante per indagare sul passato, il presente e il futuro prossimo che attende il Sella (e le montagne circostanti).

Dopo la consueta galleria fotografica, la rivista presenta un interessante reportage sul futuro delle Dolomiti e delle valli che cingono il Gruppo del Sella, al quale segue un atricolo dedicato all'associazione ambientalista Montain Wilderness , grazie alla quale nel 2007, dopo anni di pressione anche da parte della Commissione internazionale per la protezione delle Alpi (Cipra), di Sos Dolomites e di altri soggetti, le Dolomiti sono entrate ufficialmente fra i beni tutelati dall'Unesco.

I quattro passi in bicicletta, la celebre Maratona dles Dolomites, i trekking e le ferrate più belle, la storia dell'alpinismo e il mitico Sellaronda sono alcuni degli altri argomenti trattati nella monografia.

In concomitanza con la grande mostra "Le montagne per gioco" la rivista propone ai lettori il celebre Gioco dell'Ascensione al Monte Bianco di Albert Smith. L'affermato giornalista inglese Smith raggiunse l'apice della sua popolarità quando, dopo aver conquistato la vetta del Monte Bianco (il 13 agosto del 1851), mette in scena, all'Egyptian Hall di Piccadilly, lo spettacolo "The Ascent of Mont Blanc" . E' il 15 marzo del 1852, il successo è strepitoso e le repliche andranno avanti per sei anni. Smith si esibisce anche per la regina Vittoria e il "Times" commenta l'euforia collettiva come una "perfetta Montebiancomania". Vengono composte canzoni e per l'occasione realizza vari gadget tra i quali un ambitissimo gioco di società: quello che oggi Meridiani Montagne propone ai suoi lettori, nell'edizione del 1870, mai pubblicata in Italia. Si tratta di un gioco dell'oca, articolato in 49 caselle illustrate, che da Londra conduce alla vetta del Monte Bianco.

Meridiani Montagne "Gruppo del Sella" con il Gioco dell'Ascensione al Monte Bianco è in edicola a 13,50 euro, mentre la sola rivista la si potrà acquistare al solito prezzo di 7,50euro.