Media

In occasione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 Interni e Scavolini presentano il ciclo di incontri 'La cucina delle idee - progetto, creatività, inclusione"

Questi eventi raccontano anche l’evoluzione di due brand storici: INTERNI, che quest’anno celebra 70 anni di attività, e Scavolini, azienda fondata nel 1961, proprio a Pesaro. Entrambe le realtà hanno seguito lo sviluppo economico e culturale del Paese, portando la cucina ad essere un prodotto molto evoluto, adattabile a diversi contesti.

 In occasione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, INTERNI, il magazine di interior e contemporary design del Gruppo Mondadori, e Scavolini, presentano il ciclo di incontri La cucina delle idee -  Progetto, creatività, inclusione, tre appuntamenti con i protagonisti del design e non solo, che identificano le trasformazioni dello spazio cucina da luogo funzionale a spazio multiculturale e performativo.

Questi eventi raccontano anche l’evoluzione di due brand storici: INTERNI, che quest’anno celebra 70 anni di attività, e Scavolini, azienda protagonista in questo settore, fondata nel 1961, proprio a Pesaro. Entrambe le realtà hanno seguito lo sviluppo economico e culturale del Paese, portando la cucina ad essere un prodotto molto evoluto, adattabile a diversi contesti.

“Oggi più che mai si parla della cucina in senso allargato: lo spazio domestico destinato alla conservazione e alla preparazione del cibo si è trasformato in un ‘ambiente multitasking’ punto di relazione del nucleo familiare, cuore e cervello della casa”, spiega Gilda Bojardi, direttore del sistema INTERNI. “La cucina è sempre più live, scenario di performance culinarie, ed è sempre più living, estensione della zona giorno, diventa un unicum, centro vitale della socialità domestica. La cucina come spazio di elaborazione delle idee è inoltre un concetto che si estende oltre lo spazio domestico: la cucina del ristorante è la casa degli chef che ogni giorno mettono la loro creatività al servizio dei propri clienti. È la cucina delle scuole, in cui si insegna l’arte del fare e dell’inventare. È il luogo dove meglio si conoscono e si incontrano le differenze culturali e sociali, dalle mense per i bisognosi alle cucine delle carceri e dei luoghi di cura”.

A dare il via al ciclo di incontri è Cucina e progetto, in programma giovedì 12 settembre alle ore 18 presso il Teatro Rossini di Pesaro (Sala della Repubblica - Piazza Lazzarini, 1). Dopo i saluti di Fabiana Scavolini Amministratore Delegato Scavolini, Gilda Bojardi, Direttore del Sistema INTERNI, e Daniele Vimini Vicesindaco e Assessore alla Cultura Comune di Pesaro, a dialogare, moderati dalla giornalista Patrizia Catalano, ci saranno Imma Forino, professoressa ordinaria di Architettura degli Interni e Allestimento al Politecnico di Milano, e Fabio Novembre, architetto, designer e fondatore di Novembre Studio.

Gli altri due appuntamenti avranno luogo presso il Salone Nobile di Palazzo Gradari di Pesaro (Via Rossini 24) alle ore 18: l'11 ottobre si terrà Cucina e Gen Z con Camilla Bellini, Francesca Del Conte WAYouth ETS, Spalvieri & Del Ciotto, mentre il 22 novembre sarà la volta di Made in Italy e internazionalità con Luca Nichetto e Daniele Busca.

Gli incontri sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Per informazioni: www.internimagazine.it