Media

Informazione senza confini grazie alla partnership tra Apcom e Ria Novosti

L'agenzia di stampa del Gruppo Telecom Italia Media (nella foto l'Ad Eugenio Palmieri) ha stretto un accordo di collaborazione con la principale agenzia di stampa russa, a sostegno di una quotidiana cooperazione nella copertura dell'attualità politica, economica, sociale e culturale dei due Paesi.

Apcom, l'agenzia di stampa del Gruppo Telecom Italia Media, e Ria Novosti lanciano una partnership italo-russa nel mondo dell'informazione. Nell'ottica di una necessaria 'internazionalizzazione' dei media italiani e di sempre più stretti rapporti tra Italia e Russia, le due agenzie di stampa hanno firmato un accordo di collaborazione a sostegno di una quotidiana cooperazione nella copertura dell'attualità politica, economica, sociale e culturale dei due Paesi.

Viene così consolidata e strutturata una sinergia entrata nel vivo nel marzo 2007, con l'apertura a Mosca di un ufficio di corrispondenza di Apcom nell'ambito del progetto 'Nuova Europa', il desk specializzato in Europa dell'Est ed ex Unione sovietica, unico nel panorama informativo italiano. Ora, con la firma dell'accordo di collaborazione, viene inaugurato a Roma, nella sede di Apcom, un nuovo ufficio di corrispondenza di Ria Novosti.

Ria Novosti, la principale agenzia di stampa russa, negli ultimi anni ha consolidato un ruolo importante, non solo in Russia, ma in tutta l'area ex sovietica, nel settore della multimedialità.

"Con questo accordo Apcom conferma la sua vocazione di operatore multimediale estremamente attento ai fatti e ai cambiamenti che intervengono nel  complesso scenario internazionale", ha commentato l'Ad di Apcom, Eugenio Palmieri (nella foto).

"Lo sviluppo della collaborazione con Apcom rientra perfettamente nella strategia di sviluppo di Ria Novosti, mirata alla leadership nel settore multimediale russo: obiettivo che rende necessaria la cooperazione con partner internazionali che si muovono nella stessa ottica. In più, la collaborazione con Apcom  significa puntare sulla creatività italiana, ingrediente cruciale per un ruolo attivo nel mondo dell'informazione. Insomma, nessun dubbio che da questo accordo nascerà una storia di successo",  ha commentato il direttore di Ria Novosti, Svetlana Mironjuk.