Media

JCDecaux chiude il primo trimestre a 482,2 mln (+1,9%)

Cresce a due cifre l'Attività Trasporti, rallentamo dell'attività Arredo Urbano e Affissione. Jean-Charles Decaux (nella foto): "Anticipiamo d'ora in avanti una crescita interna del fatturato compreso fra il 6 e il 7% per il 2008, leggermente superiore alle nostre precedenti previsioni".

JCDecaux, numero uno della comunicazione esterna in Europa e Asia-Pacifica, numero due al mondo, ha pubblicato in questi giorni il fatturato del primo trimestre 2008 in crescita dell'1,9% portandosi a 482,2 milioni di euro, contro i 473,1 milioni di euro al primo trimestre 2007.

Questa progressione riflette il proseguimento della crescita a due cifre dell'Attività Trasporti compensata da un rallentamento dell'attività Arredo Urbano e Affissione, impattate da condizioni difficile del mercato in Francia e Regno Unito.

La crescita del fatturato pubblicitario è inferiore alla crescita interna, principalmente dovuto alle deprezziazioni del dollaro americano, della sterlina e del dollaro di Hong Kong e dello yuan cinese in rapporto all'euro nel primo trimestre.

La crescita interna del fatturato pubblicitario, escluse le vendite, i prestiti di materiali e i contratti di manutenzione, è del 5,2 %.

Arredo Urbano. Il fatturato è diminuito dello 0,2 % e si stabilizza a 238,6 milioni di euro contro i 239,0 milioni di euro al primo trimestre 2007. La crescita interna del fatturato pubblicitario, escluse le vendite, allocazione dei materiali e i contratti di manutenzione, si porta al' 1,4 % nel periodo.

Il fatturato è rimasto stabile in Francia ed è diminuito nel Regno Unito e in Germania a causa delle difficili condizioni di mercato e in ragione di un paragone elevato al primo trimestre 2007 nel Regno Unito.

Questa evoluzioni è stata più che compensata dalla crescita a due cifre del fatturato in Europa Centrale e dell'Est cosi come nei Paesi Bassi, mentre in Scandinavia, in Belgio e in Europa del Sud, la crescita del fatturato si è dimostrata solida.

L'America del Nord, l'Asia-Pacifica e il resto del Mondo hanno beneficiato di una crescita interna a due cifre.

Trasporti. il fatturato è cresciuto dell' 11,7 % e si stabilizza a 134,7 milioni di euro, contro i 120,6 milioni di euro al primo trimestre 2007.

Ad eccezion del Regno Unito dove il fatturato pubblicitario si è abbassato nel periodo, la crescita è stata forte nei principali mercati europei del Gruppo. In Scandinavia e in Europa Centrale e dell'Est, il fatturato ha raggiunto una crescita a due cifre, tanto che in Francia e in Europa del Sud, il fatturato ha registrato una forte progressione.

Negli Stati Uniti, il fatturato ha registrato una crescita interna a due cifre molto significativa, sostenuta dalla crescita di potenza delle vendite degli aeroporti a Los Angeles dalla firma del contratto nell'aprile 2007.

In Cina, l'attività Trasporti ha proseguito la sua crescita a due cifre, beneficiando in particolar modo della crescita degli investimenti pubblicitari alla vigilia dei giochi olimpici di Pechino.

Affissione. il fatturato è diminuito del 4,1 % e si è portato a 108,9 milioni di euro contro i 113,5 milioni di euro al primo trimestre 2007. A

Mentre il fatturato è diminuito nel Regno Unito in ragione di un mercato difficile e di un paragone elevato al primo trimestre 2007, la Francia ha registrato una leggera crescita del fatturato nel periodo sostenuta dal proseguimento delle innovazioni commerciali e marketing.

In Europa dell'Est e in Europa del Sud, il fatturato ha registrato una crescita interna a due cifre, mentre l'Irlanda riporta una crescita soddisfacente nel periodo.

In occasione della pubblicazione del fatturato del primo trimestre: Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale ha dichiarato : "La crescita interna del nostro fatturato è stata solida nel primo trimestre, principalmente portata dal proseguimento della crescita a due cifre del fatturato dell'attività Trasporti. In ragione di un leggero miglioramento delle condizioni del mercato osservate in Francia e nel Regno Unito a partire dal secondo trimestre, anticipiamo d'ora in avanti una crescita interna del fatturato compreso fra il 6 e il 7 % per il 2008, leggermente superiore alle nostre precedenti previsioni. La crescita resterà principalmente data dalla progressione a due cifre dei Trasporti, attività a margine più debole, e dal miglioramento dell'Arredo Urbano e dell'Affissione, questo ultimo segmento beneficia specialmente dei contratti RFF e SNCF (stazioni ferroviarie francesi) recentemente vinti. Anticipiamo altrove una crescita solida negli Stati Uniti e nel resto d'Europa cosi some una forte crescita della Cina e degli altri paesi emergenti".