Media
JCDecaux si aggiudica tre importanti città giapponesi
JCDecaux SA (Euronext Parigi: DEC), numero uno della
comunicazione esterna in Europa e in Asia-Pacifica, numero due al mondo,
annuncia che MCDecaux
(società comune di JCDecaux SA e Mitsubishi
Corporation, di cui JCDecaux detiene il 60 %), si è aggiudicata tre
importanti contratti.
Questi contratti, della durata di 20 anni, riguardano le città di:
- Kawasaki, 9° città giapponese con 1,3 milioni di abitanti (contratto
firmato con un operatore di autobus privato);
- Sendai, 12° città, con 1
milione di abitanti, uno dei principali mercati pubblicitari giapponesi
(contratto firmato con la città);
- Sagamihara, 19° città, con 0,7 milioni
di abitanti (contratto firmato con un operatore di autobus privato).
Con sedici delle venti principali città giapponesi e 30 città delle 50 principali, rappresentando un'audience potenziale di 28,5 milioni di abitanti, MCDecaux dispone entro 5 anni di un potenziale di 3 500 pensiline e 7 000 facce pubblicitarie.
Proseguendo il suo inserimento nel paesaggio urbano giapponese, beneficia di un'accoglienza molto positiva da parte dei cittadini e degli inserzionisti, a partire dal lancio di Cityscape nel 2004, il suo circuito locale di pensiline. Prima società di comunicazione esterna ad essersi installata in Giappone nel 1999, MCDecaux ha a particolarità di proporre pensiline con un forte valore aggiunto, ideate in particolare dal designer giapponese GK Sekkei. Così, attualmente sono in fase di test le pensiline i cui tetti sono interamente ricoperti di un tipo di erba chiamato: Moss Grass.
Grazie a leggere lastre di erba sintetica che contengono dei grani selezionati per non essere annaffiati, il tetto della pensilina rimane costantemente verde. Oltre al leggero contributo ambientale dovuto alla diminuzione di quantità di CO2 in città, questa innovazione risponde alle attese estetiche degli abitanti attenti alla presenza della natura nell'ambiente in cui vivono.
Jean-Charles Decaux, codirettore generale di JCDecaux, ha dichiarato : "La fiducia che ci testimoniano sedici delle prime venti città giapponesi permette a MCDecaux di essere oggi la sola impresa di arredo urbano a proporre agli inserzionisti e alle loro agenzie una copertura nazionale sia nelle città sia nei centri commerciali. Numero 1 delle pensiline pubblicitarie in Giappone, MCDecaux beneficia di una posizione-chiave tanto più strategica in quanto si tratta del 2° mercato pubblicitario al mondo, con 39 miliardi di euro investiti ogni anno, di cui l' 11,5 % nella comunicazione esterna. Questo forte sviluppo sul mercato giapponese rinforza la posizione di JCDecaux come n°1 mondiale dell'arredo urbano pubblicitario".