Media
Jetix Europe : dati Auditel attendibili.
Jetix Europe è intervenuta oggi all'audizione in materia di rilevazione di indici di ascolto convocata dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con Jetix Europe, SKY, Sitcom e Auditel.
L'azienda, in una nota diramata nel pomeriggio ha comunicato una sintesi dell'intervento di Francesco Nespega, Presidente ed Amministratore Delegato di Jetix Europe. Ne riportiamo il testo in questo articolo.
"Il modello economico di Jetix Europe in Italia e la propria crescita sono basati sulla capacità di raccogliere pubblicità sul mercato, attività questa notoriamente legata alle performance conseguite in termini di ascolto in assoluto e rispetto ai canali concorrenti sia satellitari che in chiaro. Jetix – su base empirica ed induttiva – considera i propri dati Auditel ricevuti in "prova" sufficientemente attendibili ed utili almeno per la valutazione dei propri canali e ritiene che la disponibilità di analoghi dati riferiti ai canali concorrenti possa avere uguale livello di attendibilità ed utilità in quanto derivati comunque dal medesimo campione. Nello specifico caso, la pubblicazione degli ascolti attualmente rilevati (anche se sottostimati) permetterebbe a Jetix di vendere la propria pubblicità a prezzi per contatto in linea con il mercato della TV in chiaro mentre ora i prezzi per contatto praticati da Jetix sono pari a circa un terzo rispetto a quelli praticati dalla TV generalista durante la programmazione destinata ai ragazzi. Jetix quindi ritiene di aver subito e continuare a subire danni economici ingenti (che ne rallentano lo sviluppo e gli investimenti) per la indisponibilità di dati Auditel pubblici relativi a tutte le emittenti satellitari ed auspica l'adozione in tempi brevi di un provvedimento da parte di AGCOM che miri ad ottenere la rapida implementazione degli interventi suggeriti ed esprima una "valutazione esplicita e chiara sul funzionamento di Auditel" per permettere alla Corte di Appello di Milano di rimuovere il divieto di pubblicazione dei dati delle singole emittenti satellitari ormai in vigore da oltre 1 anno e mezzo (da aprile 2005).
Jetix considera comunque necessaria l'implementazione degli interventi tecnici e di corporate governance richiesti da SKY con l'obiettivo di: 1) allineare Auditel alle best practices dei paesi europei in cui sono presenti sistemi televisivi multicanale (ed eliminare quindi un errore "metodologico" che per sua stessa natura comporta una sottostima delle "nuove" televisioni); 2) permettere l'accesso a tutti i dati prodotti a tariffe massime imposte; 3) garantire l'indipendenza di Auditel da tutti gli attori del mercato."