
Media
L’Espresso: campagna OOH nelle principali stazioni italiane e nuovo sito online dal 26 febbraio. Presentato il calendario di speciali ed eventi live: a giugno, in Campidoglio, le celebrazioni per i 70 anni della testata
L’Espresso celebra i suoi 70 anni con un rinnovamento che intreccia passato e futuro, tradizione e innovazione, mettendo al centro di questa evoluzione l’esperienza phygital (leggi news su ADVexpress): un ecosistema multimediale che integra il magazine cartaceo con una presenza digitale completamente rinnovata, pensata per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più connesso e interattivo anche attraverso i social, e a cui si aggiunge una programmazione di eventi live dedicati all’approfondimento di tematiche centrali per il giornale, che creano occasioni di dibattito autentico e stimolante.

Il nuovo sito sarà online dal 26 febbraio: non solo un restyling grafico, ma una trasformazione che permetterà di affiancare all’anima del settimanale la pubblicazione di notizie quotidiane. L’obiettivo è fare de L’Espresso un giornale in grado di soddisfare quei lettori che, oltre alle inchieste e agli approfondimenti del cartaceo, cercano in rete un aggiornamento costante sulle notizie.
Con la guida del nuovo responsabile, Felice Florio, la piattaforma offrirà un’esperienza di lettura più immersiva e interattiva grazie a una navigazione ottimizzata, soprattutto da mobile. La realizzazione del nuovo sito è stata affidata a Men At Code, società specializzata nello sviluppo soluzioni digitali all’avanguardia.
Parallelamente, i social network si evolveranno con una predisposizione al coinvolgimento delle community. Infine, i podcast diventeranno un pilastro dell’innovazione, con formatoriginali e contenuti esclusivi, per portare la testata de L’Espresso a essere davveropresente su ogni piattaforma.
Tra le novità de L’Espresso.it, anche la digitalizzazione dell'archivio storico delsettimanale, che renderà disponibile una memoria collettiva unica e preziosa per raccontare il passato, interpretare il presente e lasciare una traccia nel futuro.
Live e speciali: uno sguardo nuovo sui temi dell’attualità
Alla Rotonda della Besana di Milano, il vicedirettore Enrico Bellavia, il General Media Advisor Fabrizio Piscopo (a destra nella foto in apertura) e il Marketing Director Emanuele Bernava (a sinistra nella foto in apertura) hanno illustrato ieri sera il calendario degli inserti speciali e degli eventi live che L’Espresso dedicherà ai temi più rilevanti dell’attualità nel corso di quest’anno: dal design alla sostenibilità, dall’innovazione al lifestyle, da Vinitaly al Salone della Nautica, ogni appuntamento è pensato per offrire approfondimenti di valore, coinvolgere esperti e stimolare il confronto.
Attraverso talk, interviste esclusive e format su misura, si apriranno occasioni uniche di dialogo e connessione tra aziende, istituzioni e pubblico: anche dal punto di vista degli spazi e dei formati pubblicitari disponibili, infatti, gli speciali mirano a un coinvolgimento diretto dei lettori e dei navigatori all’insegna dell’interattività.
Primo appuntamento in calendario è quello con lo Speciale Design di 124 pagine, tiratura da 50.000 copie, che sarà pubblicato il 9 aprile e distribuito in tutte le edicole italiane oltre che all'interno del Salone del Mobile: “Quello che faremo – precisa Emanuele Bernava, direttore marketing de L’Espresso – è raccontare l'intreccio tra il design e l'editoria, dove design non significa solo complemento d'arredo ma anche design di processo, di prodotto e di innovazione. Il tutto troverà poi amplificazione all'interno dei nostri canali digital, dal sito ai social ai podcast”.
In partenza è anche un secondo, ambizioso progetto che ha l’obiettivo di costruire un vero e proprio ponte tra le idee e l'innovazione: con “7 idee per cambiare l'Italia” L'Espresso lancia una Call for Ideas rivolta a start-up, imprese, enti pubblici e privati, per individuare soluzioni e progetti che possano avere un alto impatto dal punto di vista della sostenibilità e da quello socio-economico. “Le candidature raccolte attraverso un sito web ad hoc – dice Bernava – saranno sottoposte a una giuria qualificata che ne selezionerà sette, che saranno poi presentate nel corso di un evento in Campidoglio il prossimo 30 settembre”.

Una campagna Out Of Home porta L’Espresso nel cuore delle città
Grazie alla partnership con VG Pubblicità, è partita una campagna Out Of Home di grande impatto nelle principali stazioni ferroviarie italiane (Milano Garibaldi, Torino Porta Susa, Roma Ostiense, Padova, Firenze e Napoli), centri nevralgici di traffico e vita quotidiana. A breve si aggiungeranno anche altre stazioni di riferimento in città strategiche, espandendo ulteriormente la presenza e l'influenza de L’Espresso sul territorio.
“L’accordo con VG Pubblicità durerà fino a dicembre – spiega ai nostri microfoni Bernava –, e qualsiasi iniziativa faremo quest'anno rientrerà all'interno di un Media Mix dove le affissioni daranno un importante contributo, ma non saranno l’unico mezzo utilizzato: non parleremo di progetti autocelebrativi del brand o della testata l'Espresso, ma di iniziative che vanno a
incidere sul Sistema Paese, come nel caso di un tema trasversale quale la sostenibilità: in questi termini, coinvolgere più canali e mezzi significa dare un maggior ritorno in termini di visibilità a tutti i partner coinvolti”.
Tommaso Ridolfi

