Media

La Gazzetta festeggia i 100 anni del Giro d'Italia con una collana di dvd

Il quotidiano Rcs, in collaborazione con Rai Trade e Rai Sport, porta in edicola 'Giro io ti amo, un sogno lungo 100 anni', una collana di 16 dvd dedicata al centenario della manifestazione.  Il primo dvd, in edicola da venerdì 15 maggio, racconta 'Le tappe della leggenda'. A supporto una campagna stampa, tv e radio firmata McCann Erickson.

La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Rai Trade e Rai Sport, porta in edicola 'Giro io ti amo, un sogno lungo 100 anni', una collana di 16 dvd dedicata al centenario del Giro d'Italia.

L'iniziativa era già stata anticipata ad ADVexpress da Giacomo Catano, direttore della divisione Gazzetta dello Sport (vedi notizia correlata). La raccolta presenta le imprese, i protagonisti e le emozioni, ovvero tutto il meglio di un secolo di gare che sono entrate nella storia e hanno ridisegnato la geografia della penisola.

Il primo dvd, in edicola da venerdì 15 maggio, racconta 'Le tappe della leggenda', dalla storica prima edizione del 1909 (di cui sono presenti immagini esclusive) fino alle imprese di Pantani, passando per le fughe di Merckx e Coppi, per la storica tappa sotto la tempesta di neve sul Gavia, per le sfide tra Moser e Saronni fino ad arrivare al Giro del 2005, con il duello in montagna tra Di Luca e Simoni.

Il secondo dvd, in edicola da venerdì 22 maggio, è dedicato a 'Pantani, Gaul e i più grandi scalatori', come Bartali, Fuente, Bahamontes, Valetti, Taccone, Chioccioli, Chiappucci. Nei dvd a seguire, 'Il duello tra Coppi e Bartali', 'Le grandi salite', e via via titoli sui diversi temi del Giro d'Italia, dalle tappe leggendarie alla rivalità tra Moser e Saronni, alla storia della maglia rosa, alla poesia dei gregari, ai più grandi velocisti, alle favole italiane come quella di Bugno , al Giro del centenario.

Ogni dvd è arricchito da uno speciale cronologico che ripercorre tutte le edizioni del Giro e da un extra tecnico sulla storia della bicicletta. In ogni uscita inoltre a corredo del dvd è presente un libretto di 16 pagine con testi, foto e statistiche. Il prezzo di ogni dvd è di 10,99 euro oltre al prezzo del quotidiano. A supporto una campagna di comunicazione, declinata a mezzo stampa, televisione e radio, realizzata da McCann Erickson.

Per tutte le informazioni i lettori possono consultare il minisito www.gazzetta.it/iniziative/giroiotiamo .

SP