Media

Nuovi sponsor, album, dvd e speciali: RCS si prepara al Giro d'Italia

Giacomo Catano , direttore della divisione Gazzetta dello Sport , contattato alla presentazione del progetto 'La qualità in giro' (per leggere la notizia vai su www.e20express.it ) ha dichiarato: "Lanceremo una collana di dvd dedicata ai 100 anni del Giro. A supporto una campagna tv, radio e stampa firmata McCann. Sul fronte della raccolta, Sportweek va meglio del mercato e annovera nuovi investitori dei settori moda e cosmesi". A giorni il lancio del nuovo sito della Gazzetta.

In occasione della presentazione del progetto 'La qualità in giro' nato dalla scelta del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di sponsorizzare il Giro d'Italia del Centenario (per i dettagli sull'evento leggi la notizia su www.e20express.it), ADVexpress ha fatto il punto con Giacomo Catano (nella foto), direttore divisione Gazzetta dello Sport, in merito alle iniziative editoriali in programma a sostegno della celebre gara ciclistica.

"E' già in edicola un album fotografico dedicato alla manifestazione - ha spiegato Catano - mentre settimana prossima lanceremo una collana di dvd dedicata ai 100 anni del Giro. L'argomento verrà sviluppato per grandi temi, come 'i protagonisti', 'le sfide', 'le salite più impegnative', con l'alternanza di eroi moderni e del passato, di immagini a colore e in bianco e nero. A supporto dell'iniziativa verrà pianificata una campagna tv, radio e stampa firmata da McCann Erickson ".

Anche l'iniziativa 'La qualità in giro' sarà sostenuta da una campagna pubblicitaria. Sono previsti in particolare annunci stampa sui  periodici Il Garibaldi e Sportweek e 23 annunci su La Gazzetta dello Sport (uno al giorno dal 9 al 31 maggio), che mireranno a promuovere le produzioni di qualità nazionali e a sostenere l'importanza di affiancare a una alimentazione corretta la pratica di attività sportive.

"Sabato inoltre - ha aggiunto Catano - uscirà in edicola il nuovo numero di Sportweek con lo speciale interamente dedicato al Giro d'Italia". Infine, è già attivo in rete il sito www.giroditalia.it, che offrirà nello spazio 'Giro d'Italia tv' la diretta delle varie tappe, oltre a interviste ai protagonisti della gara. Una sezione del sito, ricca di foto e storie di ieri e di oggi, darà spazio al Giro del centenario.

 "Il giro d'affari legato alla manifestazione è in crescita e supera i 20 milioni di euro, - ha sottolineato Catano - grazie alla tenuta delle sponsorizzazioni e alla vendita dei diritti tv all'estero, in aumento anche grazie alla presenza al Giro di campioni stranieri, come ad esempio Armstrong. Tra gli sponsor, sono confermati Estathé per la maglia rosa e Skoda per quella verde, più alcune novità".

Tra le altre conferme figurano Parmigiano Reggiano e Banca Mediolanum, mentre Santini e Robe di Kappa saranno ancora partner per abbigliamento tecnico, casual e divisa ufficiale dell'organizzazione. Moto ufficiale sarà invece Yamaha, che sostituirà Piaggio. A sponsorizzare la manifestazione ci saranno anche Selle italia, Liquigas, Trentino, Acqua e sapone, Garmin, Cervelo e Mavic.

In merito all'andamento di Sportweek a seguito del recente restyling,  il direttore divisione Gazzetta dello Sport ha dichiarato: "Sul fronte della raccolta, abbiamo registrato un'inversione di rotta rispetto al mercato, caratterizzato da performance molto negative. Sono in aumento gli investitori dei settori moda e cosmetica, tra cui Dior e Hermès ". 

Serena Piazzi