
Media
La Rai partecipa al bando per il prossimo Festival di Sanremo
La Rai parteciperà al bando per il prossimo Festival di Sanremo pubblicato dal Comune. La decisione è stata presa in una riunione del Cda. Come riporta l'Ansa, si tratta di una posizione considerata obbligata per rispettare i termini e i tempi previsti dal municipio che ha indicato la data di lunedì 19 maggio come termine per presentare la domanda di partecipazione.
Intantto per il 22 maggio è attesa la decisione del Consiglio di Stato in merito alla pronuncia del Tar che ha obbligato il Comune a mettere a gara l’organizzazione dell'evento canoro.
Ricordiamo che alla gara sono ammessi solo gli operatori economici fornitori di servizi di media audiovisivi a diffusione nazionale in chiaro, titolari di un canale generalista nazionale e che possiedano dimostrate capacità di organizzazione di eventi di particolare rilevanza.
Il partner dovrà riconoscere al Comune un corrispettivo non inferiore a 6 milioni e 500mila euro - rispetto ai 5 milioni previsti attualmente dalla convenzione - oltre a una percentuale non inferiore all'1% su tutti gli introiti legati ai proventi pubblicitari e allo sfruttamento dei marchi concessi. Ogni ulteriore costo eventualmente sostenuto per la realizzazione della manifestazione e degli eventi collaterali sarà a carico del partner, tra cui le spese di un palco esterno sul quale dovranno esibirsi artisti del Festival o ospiti di pari importanza artistica, con collegamento in diretta durante le serate. Resterà invece a carico del Comune la scelta della sede dell'evento e il relativo pagamento del costo di affitto
Il vincitore della gara dovrà anche riprendere e trasmettere le manifestazioni Sanremoinfiore e un altro evento a scelta dell'amministrazione e realizzare e trasmettere in diretta e/o in leggera differita (a proprie cura e spese) almeno altre due manifestazioni da concordare con il Comune.