Media
La Stampa: nella nuova veste, sempre autorevole ma più 'facile'
Con l'evento tenutosi
oggi, 6 novembre, a Milano, è stato annunciato il debutto ufficiale della nuova
Stampa. Il quotidiano torinese infatti dal 19 novembre sarà in
edicola con una nuova veste, illustrata da Mario Fortini,
direttore del supplemento settimanale Specchio. Nel talk show condotto da
Fabio Fazio si sono poi confrontati John
Elkann, presidente di Itedi, Angelo Sajeva, a.d. di
Publikompass, e il direttore del quotidiano Giulio
Anselmi.
Il
nuovo progetto grafico è stato messo a punto dallo studio Cases Y
Associates di Barcellona. Il quotidiano adotta ora il full color, e un formato di 31x45 cm; la foliazione
sale a 96 pagine, di cui 32 dedicate alle cronache locali. La revisione riguarda
tutti i dorsi delle cronache locali e i supplementi. Per il 19 settembre è
preivsta una tiratura speciale di 500.000 copie. Il restyling, per il quale
Itedi ha investito 70 milioni di euro, sarà
sostenuto da una campagna
pubblicitaria ideata da Armando Testa e articolata, oltre che sui giornali del gruppo, su radio ed
esterna.
Come ha anticipato ad Advexpress Angelo Sajeva (foto a destra, vedi correlata), le novità sono state accolte con favore dagli inserzionisti: nel solo mese di novembre la pubblicità nazionale ha registrato un +20%. Il 2006 per il quotidiano si chiude con una raccolta di 100 milioni di euro, in crescita del 3% sull'anno precedente.
"Abbiamo adottato il formato compatto perché è quello che in tutta Europa i lettori mostrano di chiarire maggiormente – ha spiegato Mario Fortini -. Il nostro obiettivo è stato trovare un nuovo modo per comunicare le informazioni, in una maniera che rendesse meno traumatico per il lettore il passaggio alla nuova veste. L'idea era quella di rendere 'facile' il giornale al lettore". Risponde a questa esigenza la grafica pulita, il ricorso all'infografica senza eccessi, lo sviluppo verticale delle pagine, che diventano più ariose. Una novità nella struttura è l'introduzione della prima pagina di commenti.
Il direttore Giulio Anselmi ha sottolineato: "Il nostro è un giornale che ha fama di autorevolezza ed elegante, e vogliamo conservarla. Continueremo, poi, a voler essere una testata nazionale, ma anche a rappresentare il Nord-Ovest". Come ha annunciato John Elkann, le novità saranno salutate da una festa in piazza che si terrà sabato 18 novembre in piazza San Carlo a Torino."Rinnoveremo anche il sito de La Stampa – ha detto – che nel 2006 ha triplicato il numero di visitatori, anche grazie alle Olimpiadi".
Il road show farà poi tappa a Roma giovedì 9, con Giovanni Floris nelle vesti di moderatore.