Media
Sajeva: ‘Obiettivo +20% per La (nuova) Stampa’
In occasione della presentazione del restyling del quotidiano La Stampa, prevista per lunedi 4 novembre, ADVexpress ha contattato l'ad Itedi e Pk Angelo Sajeva, il quale, oltre a descrivere il nuovo giornale, ha fatto il punto sulla concessionaria. Il 2006 si chiude a 100 mln di euro, +3% sul 2005, nonostante la perdita di All Music. Nessuna novità sul fronte 'fusioni'.
In occasione della presentazione del restyling del quotidiano La
Stampa, prevista per lunedì 4 novembre, ADVexpress ha contattato l'ad
Itedi e Publikompass Angelo Sajeva, il quale, oltre a
descrivere il nuovo giornale, che a novembre punta su una crescita del
20% della raccolta, ha fatto il punto della
situazione della concessionaria. Il 2006 si chiude a 100 milioni di
euro, +3% sul 2005, nonostante la perdita di All
Music. Nessuna novità, per ora, sul fronte 'fusioni'
Angelo Sajeva, Cosa succederà lunedì sera?
Lunedì verrà presentato ufficialmente il nuovo formato de La Stampa. Ci sarà il full color, ma il rinnovamento non consiste solo nel passaggio al colore. Si tratta piuttosto di una completa trasformazione grafica del giornale, che diventa più moderno, maneggevole ed europeo. Il formato che abbiamo scelto, ci ha costretti a ridisegnare l'intero quotidiano, pur mantenendo l'eleganza a cui abbiamo abituato i nostri lettori. Per questo progetto ci siamo avvalsi della consulenza dello studio Cases di Barcellona.
In seguito a questo rinnovamento, si aspetta una crescita della raccolta pubblicitaria?
Il prodotto editoriale è notevolmente migliorato, ed offre agli investitori spazi più appetibili, sia per il colore, sia per la qualità grafica. Per novembre ci aspettiamo quindi una crescita della raccolta di commerciale nazionale del 20%. Il 2006, per La Stampa, si chiude oltre i 100 milioni di euro, con una crescita del 3% sull'anno precedente. Questo quotidiana, rappresenta indubbiamente un prodotto di punta per la concessionaria.
A proposito di Pk, come si chiude l'anno?
Publikompass chiuderà il 2006 con segno positivo, intorno al 3%. Questo è un
risultato molto importante, perchè significa che la perdita di All Music,
avvenuta a gennaio, con un conseguente 'buco' di circa 18 milioni di euro, è
stata ben assorbita, grazie a una politica di acquisizioni e rigenerazione dei
mezzi a nostra disposizione.
Uno dei temi caldi degli ultimi mesi, è la questione ADS. Qual è la sua posizione?
Per quanto mi riguarda ritengo che i dati debbano essere pubblicati al più presto, per l'interesse di Pk, e di tutti gli editori coinvolti. E' giusto, attualmente, che il gruppo E-Polis rientri nella rilevazione, in attesa di una riforma di ADS. A proposito della rilevazione della free press, Pk vede positivamente una riforma di ADS, con un nuovo sistema di rilevazione dedicato ai prodotti editoriali gratuiti e distribuiti in maniera 'non convenzionale'.
L'ultima domanda: qualche novità in merito alle voci di fusione tra Publikompass e 24Ore System?
In questo momento non vedo nessuno sviluppo che possa portare a soluzioni nel breve periodo
Matteo Vitali