Media

Lepore (Disney): "Per Topolino l'obiettivo è +3-4% di venduto e raccolta"

In occasione della presentazione del restyling grafico ed editoriale del giornale a fumetti, ADVexpress ha contattato Auro Lepore, direttore divisione periodici Disney Italia. Il fatturato di Disney Publishing è in crescita dell'8%, sia in Italia che a livello mondiale.

In occasione della presentazione del restyling grafico ed editoriale di Topolino, ADVexpress ha contattato Auro Lepore, direttore divisione periodici Disney Italia.

Auro Lepore, di cosa si parlerà nella conferenza di questa mattina?

Oggi verrà presentato un importante rilancio di Topolino. Questa estate il giornale ha cambiato direzione, ora affidata a Valentina De Poli. In occasione di questo cambiamento è stata messa in atto una rivisitazione grafica e di contenuto, che ha portato, per esempio, all'utilizzo di 'caratteri disneyani' anche all'interno delle pagine redazionali, non a fumetto, per aumentare l'interazione dei lettori con il settimanale. Dal punto di vista estetico il rinnovamento è stato condotto all'insegna della continuità.

Oltre che sul giornale, abbiamo lavorato sul sito, la cui nuova versione sarà online da lunedì, e al rilancio del 'club' di Topolino.  L'insieme di queste iniziative ha lo scopo di 'ricreare' una comunity intorno al giornale e stimolare la fedeltà dei lettori. In questo senso abbiamo anche previsto la pubblicazione più frequente di saghe di lungo periodo. La nuova versione di Topolino verrà comunicata con una campagna tv e stampa in partenza oggi, della durata di una settimana. La pianificazione, firmata Carat, prevede una serie di spot sulle tv satellitari per ragazzi e annunci stampa sui principali periodici a target familiare. Per la creatività ci siamo rivolti, come ormai facciamo da qualche anno, all'agenzia Tortuga ".

Quali sono i numeri di Topolino?

Nel contesto di un settore periodici che in Italia sta soffrendo, da questa primavera il nostro andamento è stabile, se non positivo. Il venduto medio di Topolino, secondo gli ultimi dati Ads, è di 245 mila copie a settimana. L'obiettivo è una crescita del 3-4% nel prossimo anno.

Per quanto riguarda il fatturato, nel caso di Topolino proviene al 50% dalle vendite e al 50% dalla pubblicità. Dopo anni di collaborazione con Mondadori, da circa un anno la raccolta è stata affidata a Sky . Il primo anno con la nuova concessionaria è stato moto positivo. L'obiettivo per il prossimo futuro è una crescita del 3-4%.

Parliamo Diseny Publishing.

L'insieme dei periodici Disney in italia vende 20 milioni di copie, di queste 12 milioni riguardano Topolino. In tutto il mondo si parla di 240 milioni di copie all'anno, per circa 200 prodotti, di cui 50 editi in Italia.

Il fatturato a livello mondiale è in crescita dell'8% . La crescita maggiore è registrata nell'est europeo e in Cina. In Italia l'andamento è perfettamente in linea, con un +8% a livello nazionale.

Per quanto riguarda le novità, siamo al secondo numero di High School Musical, lanciato contemporaneamente in più di trenta paesi in tutto il mondo. Il successo è stato planetario, anche in paesi con grande competizione come l'Inghilterra, dove siamo a quota 110 mila copie vendute. In Italia la tiratura è di 100 mila copie e il venduto intorno alle 60 mila.

Altre novità si avranno durante l'anno nell'area 'pre school'.

Matteo Vitali