Media
Media V: obiettivo 3 mio di raccolta per Uomini&Business
Con il mensile di economia diretto da Giuseppe Turani, sono diventati 9 i periodici della casa editrice milanese. L'obiettivo è superare i 16.000.000 di copie diffuse nell'anno e una raccolta complessiva di 9-10 mio di euro. Nel frattempo Paolo Romano entra nel CdA.
Con Uomini&Business, mensile di economia diretto da
Giuseppe Turani, sono diventati 9 i
periodici di Media V, la casa editrice milanese guidata da
Guido Veneziani. L'obbiettivo diffusionale è superare i 16.000.000 di copie
nell'anno.
Le novità riguardano anche il fronte del management, con l'ingresso di Paolo Romano nel Consiglio di Amministrazione con delega per lo sviluppo di nuovi prodotti editoriali ed i nuovi mercati.
Paolo Romano, dopo numerose esperienze maturate nel settore editoriale e pubblicitario tra cui Cairo Communication, Giorgio Mondadori, PRS e Condè Nast, negli ultimi 3 anni ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato delle emittenti locali Telelombardia e Antenna 3.
Contattato da ADVexpress, il marketing manager Media V e Advergreen Mauro Corno ha spiegato che per Uomini&Business, testata già esistente ma ampiamente rinnovata, l'obiettivo pubblicitario nel periodo settembre 2007-settembre 2008 è 3 milioni di euro, cifra che rappresenta un notevole incremento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
"La raccolta - ha affermato Corno - è stata affidata a Publimaster . Trattandosi infatti di una testata dedicata ad un target molto alto e profilato, abbiamo preferito collaborare con una concessionaria esperta in questo tipo di mercato".
Ampliando il discroso all'andamento dell'editore e della concessionaria, Corno ha innanzitutto sottolineato l'ottimo andamento di Vero , "L'unico settimanale - ha spiegato il marketing manager - che registra un costante 'più' davanti ai dati ADS, con una crescita del 7,78% nell'ultima rilevazione e oltre 239 mila copie. Questo importante risultato ha risvolti positivi sulla raccolta, che nel periodo gennaio-aprile ha registrato un +44% sullo stesso periodo dell'anno precedente, passando da 415 mila a 759 mila euro".
La forza di Vero inoltre, sempre secondo quanto affermato da Corno, sono gli spin off, come Vero Salute, che registrano sempre l'apprezzamento del pubblico. Una forte crescita secondo i dati ADS la sta registrando anche il nostro mensile femminile Io Sono , attestato intorno alle 73 mila copie, con un obiettivo di fatturato di 1 milione di euro nel 2007.
Detto questo, la raccolta annuale dell'editore nel complesso, nel 2007, dovrebbe attestarsi intorno ai 9-10 milioni di euro.
"Per tutte le nostre testate più importanti - ha continuato Corno - abbiamo in programma delle iniziative di comunicazione e proozione, sfruttando soprattutto la radio, un mezzo che troviamo affine al nostro target. Alla radio si aggiungeranno sicuramente pianificazioni sui canali satellitari del gruppo Sitcom Marco Polo, Nuvolari, Leonardo e Alice . Non mancheranno, infine, cartonati di grande formato nelle edicole".
Matteo Vitali